Allarme sui formaggi: alcuni possono generare sostanze molto pericolose | Cosa evitare subito

Attenzione ai formaggi! Alcuni possono nuocere alla salute producendo sostanze pericolose. Ecco cosa dobbiamo evitare assolutamente.

Nel nostro paese i formaggi sono prodotti in ogni da nord a sud e le varietà sono tantissime; abbiamo formaggi di latte vaccino ma anche di capra, di pecora e di bufala. Ognuno ha la sua caratteristica particolare data dal tipo di latte usato, dalla stagionatura e da quello che hanno mangiato gli animali per nutrirsi. Possono essere freschi, come per esempio la ricotta, o stagionati come il pecorino, e a seconda del grado di stagionatura, cambia ovviamente anche il sapore.

Cosa dobbiamo evitare perché i formaggi non ci facciano male
Allarme formaggi! Evitiamo queste cose. Potrebbero farci male-tehwisemagazine.it

Pensiamo al parmigiano Reggiano, eccellenza italiana esportata in tutto il mondo, che ha diversi livelli di stagionatura: un parmigiano di 24 mesi ha un sapore molto diverso da quello di 12. Insomma sulle nostre tavole il formaggio non manca mai e abbiamo un palato piuttosto avvezzo a riconoscere i prodotti di qualità!

Proprio per questo motivo cerchiamo di conservare il formaggio che compriamo, nel miglior modo possibile affinché mantenga intatto il gusto e la consistenza. Ma facciamo sempre la cosa giusta? Non sempre, perché alcune volte commettiamo degli errori che hanno come conseguenza il deterioramento dei formaggi, che a loro volta possono crearci problemi di salute. 

Conservazione dei formaggi, gli errori da  evitare

Il formaggio purtroppo, se non viene conservato bene, può sviluppare muffe e batteri e questo può creare seri problemi per la nostra salute, a cominciare dai disturbi intestinali per finire alle intossicazioni vere e proprie. Anche se i formaggi sono diversi per caratteristiche, per noi conservarli significa metterli tutti in frigo. Ma dobbiamo prendere alcuni accorgimenti: la muffa prolifera in zone calde ma anche in quelle umide, il frigorifero, specialmente se fa la condensa, è molto umido e il freddo non elimina la possibilità che facciano la muffa.

Conserviamo correttamente i formaggi per non avere problemi di salute
Vuoi eliminare la muffa dai formaggi? Usa questi accorgimenti e non la vedrai più-thewisemagazine.it

Dobbiamo evitare alcune pratiche molto diffuse. Per esempio, è molto comodo avere i formaggi tutti in un contenitore, ma non va bene, si forma una condensa all’interno che permette l’insorgenza della muffa. Se proprio vogliamo usarlo dobbiamo lasciarlo aperto, in modo che sia sempre asciutto e fresco.

Metterli tutti insieme nello stesso contenitore rimane comunque un errore. I formaggi sono molto diversi tra loro, come abbiamo già detto, e dovremmo avvolgerli ognuno nella carta per evitare la contaminazione. Ma non dobbiamo mai usare la pellicola trasparente perché questi prodotti devono traspirare, è meglio la carta.

Se nonostante le nostre attenzioni, vediamo l’insorgere della muffa, allora dobbiamo immediatamente tagliare la parte del formaggio colpita e consumare il resto in breve tempo. È sempre consigliabile comunque non lasciare per troppo tempo i prodotti caseari in frigo, specialmente quelli freschi, perché possono passarci batteri che potrebbero farci stare veramente male.

Gestione cookie