Aumenta la stimolazione del metabolismo con questa dieta: i benefici per l’organismo sono incredibili

Suggeriremo una dieta che permette di aumentare la stimolazione del metabolismo e ritrovare il benessere psico-fisico.

Il metabolismo è un insieme di reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo che determinano la velocità con cui il corpo brucia le calorie per soddisfare i bisogni vitali. Di conseguenza per accelerarlo occorre aumentare i bisogni vitali del corpo.

la dieta per attivare il metabolismo
Come attivare il metabolismo – Thewisemagazine.it

Essendo un processo che si occupa di soddisfare le richieste energetiche estraendo e utilizzando l’energia contenuta negli alimenti che si mangiano è fondamentale comprendere meglio l’equilibrio tra metabolismo e benessere. Un metabolismo lento, che non lavora con efficacia rende una eventuale perdita di peso molto più difficile. E il sovrappeso, una scarsa massa magra, la sedentarietà, la poca attività fisica sono tutte possibile cause di insorgenza di malattie e patologie gravi.

Da qui la necessità di accelerare il metabolismo, riattivarlo ritrovando la forma fisica e la salute del corpo. Oltre a svolgere esercizio fisico regolarmente è fondamentale introdurre gli alimenti giusti nella propria dieta. Ma prima di tutto occorre iniziare con un periodo di detossificazione come suggerito dalla dottoressa Federica Almondo, specialista in Scienze dell’alimentazione.

Come riattivare il metabolismo con la dieta corretta

L’esperta ha ideato una dieta settimanale di 1400 calorie circa al giorno. L’intento è depurare la matrice extracellulare dalle tossine. In questo modo le cellule vivranno in un ambiente sano e agiranno positivamente sul metabolismo. 

la dieta per accelerare il metabolismo
La dieta per accelerare il metabolismo – Thewisemagazine.it

La dieta prevede 100 grammi di carboidrati al giorno, pesce e carni bianche, frutta e verdura fresca in quantità (cetrioli, spinaci, limone, avocado, datteri). Si devono bere 2,5 litri di acqua al giorno e tisane depuranti per il fegato. In ogni pasto si può aggiungere un cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva per condire le pietanze.

Se si prativa sport è consigliabile assumere per tre volte la settimana 30 grammi di proteine del siero del latte idrolizzate dopo l’attività fisica. Tali proteine aiutano ad aumentare la massa muscolare.

Proponiamo un esempio di dieta settimanale dividendo i cibi da assumere a colazione, pranzo e cena.

  • Colazione: tisana (cardo mariano, zenzero, yogurt greco magro, frutta secca e datteri, porridge di avena, semi di chia, noci, pane integrale tostato, mezzo avocado, 20 grammi di salmone affumicato, the verde, latte di mandorla, banana.
  • Pranzo: uova sode, fagiolini, patate, riso basmati, tacchino, pasta di grano saraceno, calamari, finocchi, pasta di farro, salmone affumicato, zucchine, merluzzo, olive e pomodorini, broccoli, pane integrale (50 grammi).
  • Cena: riso integrale, lenticchie con cicoria, uova strapazzate con cipolla, mela con la buccia, petto di tacchino con zenzero, gallette di farro, salmone, bocconcini di pollo al curry, invidia belga, pane integrale (40 grammi), orata, rucola.
Impostazioni privacy