Praticare attività fisica fin da bambini è importante: lo dimostra lo studio

La vita sedentaria appesantisce il cuore. Ecco perché i nostri bambini dovrebbero praticare attività fisica costantemente

La salute fisica, il benessere, vanno costruiti giorno dopo giorno. Non bisogna dunque pensare che ci si debba prendere cura del proprio corpo solo in età adulta, solo quando iniziamo a preoccuparci delle nostre condizioni fisiche. Praticare sport e muoversi, infatti, è importante, anzi, fondamentale, fin da bambini. Ecco lo studio che lo dimostra.

Attività fisica fin da bambini
Attività fisica fin da bambini fondamentale per il cuore – (thewisemagazine.it)

Da tempo, infatti, la scienza ci dice che un’alimentazione sana e uno stile di vita equilibrato e attivo sono fondamentali per prevenire malattie anche gravi, come quelle tumorali, ma anche quelle cardiache, cardiovascolari, oppure il diabete. Il rischio di contrarle si alza esponenzialmente in caso di vita sedentaria.

Lo studio è stato condotto dall’Università della Finlandia orientale e i risultati sono stati presentati in occasione del congresso annuale dell’European Society of Cardiology, tenutosi ad Amsterdam proprio in questi giorni, dal 25 al 28 agosto.

Attività fisica fin da bambini: fondamentale

La ricerca ci dice che il rischio di infarto e ictus in età adulta è strettamente correlato al tempo trascorso da sedentari durante l’infanzia. Lo studio è particolarmente importante perché svela come le ore di inattività fisica accumulate da bambini siano legate a danni cardiaci osservabili in età adulta. Una notizia importante, ma, allo stesso tempo, preoccupante, dato che sempre più spesso i nostri ragazzi passano ore con i loro dispositivi elettronici, invece di fare un po’ di sana attività fisica.

Vita sedentaria, problemi al cuore
La vita sedentaria aumenta i rischi di problemi al cuore foto: Ansa – (thewisemagazine.it)

Secondo i dati Istat sarebbero circa 2 milioni i bambini che nel nostro Paese non praticano sport né attività fisica. Dati preoccupanti, soprattutto perché riferiti al 2019 e che, quindi, non tenevano conto degli anni della pandemia, in cui l’attività di tutti noi ha visto un brusco e forzoso calo.

Il 20,3% dei bambini, secondo gli ultimi dati, non svolge alcuna attività fisica, il 43,5% ha ancora la Tv nella propria camera da letto e il 44,5% trascorre più di 2 ore al giorno davanti a tv, tablet e cellulare. Tutti fattori che sono pericolosi indici di eccessiva sedentarietà che, stando alle evidenze scientifiche, appesantisce non solo il corpo, ma anche il cuore, letteralmente.

I ricercatori hanno misurato il peso del ventricolo sinistro del cuore e i risultati dello studio mostrano che ogni minuto di tempo trascorso in modo sedentario dagli 11 ai 24 anni di età è associato ad un aumento di 0,004 grammi rispetto a quella che dovrebbe essere l’altezza della massa ventricolare sinistra tra i 17 e i 24 anni di età. Tutto ciò, evidentemente, aumenta le probabilità di infarto e ictus da adulti.

Gestione cookie