Il segreto per avere più soldi è abbassare la giacenza media sul conto: si può fare

Abbassare la giacenza media sul proprio conto corrente comporta tutta una serie di vantaggi. Vediamo insieme cosa bisogna fare.

La giacenza media è la media del denaro che c’è ogni giorno dell’anno sul nostro conto corrente. Abbassarla permette di avere diverse agevolazioni. Ci sono almeno tre modi del tutto legali per farlo.

Che cos'è la giacenza media
Abbassare la giacenza media per avere più soldi/ Thewisemagazine.it

Non tutti lo sanno ma la giacenza media– cioè la media dei soldi che c’è ogni giorno dell’anno sul nostro conto corrente- è determinante ai fini dell’Isee. Questo indicatore, infatti, per l’assegnazione di bonus e agevolazioni di vario tipo, tiene conto sia del reddito di una persona, sia delle proprietà immobiliari sia dei soldi presenti sul conto. Se pensate di prelevarli tutti, sappiate che è del tutto inutile.

La giacenza media, a differenza del saldo, non considera quanti soldi ci sono in un preciso momento ma quanti soldi ci sono, in media, ogni giorno. Dunque se oggi avete saldo pari a zero perché prelevate tutto ma fino a ieri avevate 50.000 euro, la vostra giacenza media resterà comunque alta e potreste perdere molti bonus per i quali serve l’Isee. Basti pensare al Reddito di cittadinanza, ai bonus bollette o al bonus nido: se l’Isee è troppo alto non vi verranno mai erogati. Ma se la giacenza media sul conto corrente è alta, anche l’Isee lo sarà.

Ecco come abbassare la giacenza media sul conto

Come visto la giacenza media sul conto corrente è strettamente legata all’ISEE e quest’ultimo è fondamentale per ottenere bonus e agevolazioni statali. Vediamo allora cosa si può fare sempre nel pieno rispetto della legge.

Come abbassare la giacenza media sul conto
Ci sono tre modi legali per abbassare la giacenza media sul conto/ Thewisemagazine.it

Cointestare il conto

Cointestare il conto corrente permette di abbassare la giacenza media in quanto essa verrà suddivisa tra tutti i cointestatari che possono essere fino a quattro.

Investimenti finanziari

Ci sono investimenti finanziari che consentono di abbassare la giacenza media sul conto corrente. Non tutti però. I più utili sono due:

  • polizze sulla vita;
  • salvadanai finalizzati a pensioni integrative.

Assegni circolari

L’assegno circolare è il modo forse più rapido per abbassare la giacenza media sul conto corrente. Se non vi fidate di farli ad altri, nessun problema: potete chiedere alla vostra banca di emettere assegni circolari a favore di voi stessi. La legge lo consente.

È assolutamente, vietato, ovviamente,  mentire e dare false informazioni in fase di Dsu, cioè dichiarazione sostitutiva unica. Sarebbe anche inutile perché l’Agenzia delle Entrate fa controlli incrociati insieme all’Inps e poi è un reato. Pertanto potreste finire nei guai.

A breve, comunque, questa situazione potrebbe risolversi con l’introduzione del quoziente familiare al posto dell’Isee. Il quoziente familiare, infatti, terrà conto unicamente della somma dei redditi dei componenti di un nucleo familiare. Non verranno presi in considerazione né le proprietà immobiliari né i soldi presenti sui conti correnti.

Gestione cookie