Multe auto: arrivano tre novità grosse da conoscere subito o sono guai | Come difenderti

Ogni automobilista deve conoscere le importanti novità in merito alle multe auto: tanti gli aspetti interessanti, ecco il quadro completo.

Per gli automobilisti sono arrivate delle novità in materia di Codice della Strada da non sottovalutare. Queste modifiche vanno a toccare vari aspetti importanti e che devono essere conosciuti per evitare situazioni del tutto negative.

Multe auto: tre novità da conoscere | Come difenderti
3 grosse novità in arrivo sulle multe auto – TheWiseMagazine.it

Per un maggiore livello di sicurezza su strada si è deciso di mettere in campo delle novità davvero importanti. I cambiamenti da conoscere sono 3 e non riguardano solo la sfera dell’aumento della sanzione pecuniaria. Entriamo nel merito per conoscere i dettagli delle modifiche attuate.

Tre novità sulle multe auto: tutto su come difenderti

Nel periodo tra luglio e agosto sono entrate in scena delle importanti novità in merito alla sicurezza stradale. Dall’aumento delle multe fino al tempo per opporsi alle stesse, sono tre le disposizioni da conoscere in maniera dettagliata. Ecco il quadro completo:

I cambiamenti sulle multe auto
I 3 cambiamenti sulle multe – TheWiseMagazine.it
  • Aumento multe auto: ogni due anni le sanzioni pecuniarie subiscono un aggiornamento in base all’intera variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati e operai. Questo processo genera un aumento delle multe per violazioni stradali a seguito del tasso di inflazione. Qui troviamo un aumento di 46 euro per una multa per divieto di sosta, di 18 euro per chi viene trovato alla guida con il cellulare, di 93 euro per chi superarà di 60 km/h il limite di velocità;
  • Tempi più lungi per contestare: durante l’estate l’automobilista che ha intenzione di contestare deve tenere conto della sospensione feriale dei termini. Questa si applica ai casi in cui il procedimento è in corso, sta per iniziare o i termini per avviare la macchina processuale sono già avviati. In questo caso si assiste alla sospensione feriale che va a ritardare la data di scadenza. Per chi ha deciso di pagare la multa entro i 60 giorni o i 5 giorni con riduzione non accoglie la proroga dettata dalla sospensione feriale;
  • Maggiore automatismo: tra le sanzioni più comuni troviamo lo sforamento del limite di velocità. Sia in città che in autostrada ci sono limiti ben precisi e che possono cambiare in alcune zone raggiungendo i 150 km/h. Per evitare multe a seguito di un errata valutazione su cambi di velocità giusti ci saranno 3 strumenti: il sistema Safety Tutor che calcola la velocità media dal punto di ingresso fino al punto di uscita su una specifica distanza; il T-Red che fa uso di sensori integrati nell’asfalto per rivelare eventuali infrazioni; infine abbiamo il targasystem, un software che si installa su una telecamera e trasferisce informazioni ad un server e si collega con il Ministero dei Trasporti.
Gestione cookie