I cibi in frigorifero li devi mettere così: durano di più e risparmi

Ecco come devi organizzare i cibi in frigorifero per far sì che durino a lungo e non scadano e si rovinino: è facilissimo

La spesa alimentare è uno degli impegni a cui nessuno può rinunciare. Oggi come oggi, però, la stessa ha dei costi decisamente alti: i rincari a cui abbiamo assistito in questi ultimi mesi ci impongono di sprecare sempre meno, anche e soprattutto per ridurre le uscite economiche. Ecco quindi qual è il modo migliore di organizzare il frigorifero per far sì che gli alimenti durino il più a lungo possibile.

Come organizzare i cibi in frigorifero
Come organizzare i cibi in frigorifero: così durano di più (thewisemagazine.it)

Impossibile, oggi come oggi, vivere senza frigorifero. Sono tantissimi gli alimenti che grazie alle sue basse temperature possono resistere a lungo, consentendoci di ridurre la frequenza della spesa e quindi le uscite economiche. Importantissimo, però, è sapere organizzare il frigorifero al meglio: ecco qualche consiglio prezioso.

Come organizzare il frigorifero: fallo subito e risparmierai tanto

Quando si torna a casa dopo aver fatto la spesa, ci sono alcuni alimenti che vanno immediatamente posti in frigorifero e in freezer. Qualsiasi altro impegno è da rimandare: per far sì che i cibi non si rovinino, è fondamentale mantenere il più intatta possibile la catena del freddo. Ogni alimento, poi, ha il proprio posto di riferimento. Il punto più freddo è il ripiano più basso, sopra al cassetto delle verdure: qui ci sono circa 2°-4°C.

Come organizzare i cibi in frigorifero
Come organizzare i cibi in frigorifero: così durano di più (thewisemagazine.it)


I punti più caldi
sono invece quelle all’interno dello sportello d’apertura, che possono raggiungere anche i 10°C se vengono aperte spesso. La parte centrale del frigorifero, invece, ha una temperatura media che può andare dai 4°C agli 8°C. In alto, quindi, vanno messi lo yogurt, il formaggio, il burro, i dolci e le uova, mentre in mezzo gli affettati, i sughi, gli avanzi di cibi già cotti, le torte, i sughi e le salse.

Nel cassetto bisogna mettere frutta e verdura, mentre nel ripiano più basso la carne e il pesce crudi. Infine, nello sportello vanno bene le bibite, le salse e il burro. Ogni alimento deve poi essere messo in un contenitore ermetico e ben chiuso ed è fondamentale che cibi crudi e cotti non si tocchino, altrimenti si rischia una contaminazione incrociata pericolosa.

Infine, quando si deve riporre un alimento caldo in frigo, è meglio aspettare che si raffreddi completamente, altrimenti si rischia di far alzare la temperatura interna dell’elettrodomestico e di rovini la conservazione degli alimenti.

Gestione cookie