Creatina, utile o dannosa per chi fa palestra? Il parere dell’esperta non lascia spazio a dubbi

Fai palestra e assumi creatina per migliorare le tue performance? Ma è utile o dannosa? L’esperta ci spiega tutto e non lascia dubbi.

Mantenersi in forma sappiamo quanto sia importante ormai, per questo fare esercizio fisico in maniera costante è diventata un’esigenza imprescindibile e, anche se a volte facciamo fatica, non possiamo più farne a meno: ci sentiamo meglio, scarichiamo lo stress accumulato e soprattutto ci manteniamo in salute. Ovviamente siamo anche molto attenti all’alimentazione e ad integrare nutrienti qualora ce ne fosse carenza.

La creatina ci fa bene o ci danneggia?
Assumere integratori di creatina se facciamo sport è utile?-thewisewmagazine.it

Chi fa sport abitualmente, e soprattutto chi va in palestra, tende a potenziare la massa muscolare e a rendere le performance di resistenza sempre più elevate. Per arrivare a questi risultati spesso si fa uso di integratori specifici e di un’alimentazione adatta all’intento. Ma siamo sicuri che gli integratori, che spesso usiamo senza consultare un esperto, ci facciano realmente bene e che non ci danneggino?

La creatina fa male? La risposta della nutrizionista

Come abbiamo detto, per aumentare la massa muscolare e migliorare la resistenza spesso si fa uso di integratori, in questo caso parliamo della creatina. È un derivato amminoacido, presente nel nostro organismo, la cui concentrazione aumenta con l’aumentare della massa muscolare. Viene assunta attraverso la carne e il pesce ma la produce anche il nostro corpo, ed è un deposito energetico che i muscoli usano al momento del bisogno durante l’esercizio fisico, eliminata poi attraverso le urine.

L'esperta ci dice se gli integratori di creatina sono dannosi o no
Gli integratori di creatina non hanno effetti collaterali – thewisemagazine.it

La  biologa nutrizionista Sofia Ballati spiega che assumere integratori di creatina non è dannoso in soggetti adulti e che pratichino sport soprattutto con sforzi brevi e intensi. Studi scientifici effettuati su soggetti adulti che praticano sport in palestra, hanno rilevato che l’assunzione di creatina dall’esterno non crea problemi ed ha effetti benefici per il sistema muscolare.

In particolare l’esperta dice che in commercio esistono vari tipi di questa molecola ma la più efficace è la creatina monoidrato. Il dosaggio sicuro, che non ha effetti collaterali, è di 30gr per 5 anni: in soggetti adulti sani non crea nessun problema.

Ma facciamo attenzione perché non esiste uno studio scientifico accurato sull’effetto della creatina nei bambini e negli adolescenti quindi è sicuramente più sicuro evitarne l’assunzione in questi casi. Quindi quando si va in palestra a fare pesi la creatina può tornare utile, ma come sempre vale il consiglio secondo il quale è meglio non esagerare.

Impostazioni privacy