Bonus 1000 euro per i disoccupati: i requisiti e come richiederlo

I disoccupati possono ottenere il Bonus di 1.000 euro. Ecco quali sono i requisiti e la procedura per richiederlo.

Un aiuto sostanzioso in questo periodo di grandi difficoltà economiche per le persone che rimangono senza lavoro, ma solo se titolari di uno o più contratti di somministrazione a tempo indeterminato.

Bonus disoccupati, chi può richiederlo
Come funziona il Bonus per i disoccupati – Thewisemagazine.it

Tutti conoscono la NASP, l’indennità di sostegno per i cittadini che rimangono involontariamente senza lavoro. Possono richiedere l’indennità mensile di disoccupazione i lavoratori con rapporto subordinato che rimangono senza occupazione. Apprendisti, soci lavoratori di cooperative, personale artistico, dipendenti delle PA potranno approfittare del sussidio mensile per un massimo di 24 mesi, erogato dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione di lavoro.

L’aiuto per chi ha contratti di somministrazione, invece, è un Bonus chiamato indennità SAR. Soddisfacendo una seri di requisiti si potrà presentare domanda al Fondo Formatemp e ricevere fino a mille euro. Vediamo quali sono le condizioni e come funziona il beneficio.

Indennità SAR per i disoccupati, chi può ricevere il Bonus da mille euro

I lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato o indeterminato possono fare affidamento su Formatemp, il Fondo che gestisce le misure di sostegno al reddito a loro dedicato qualora rimangano senza lavoro. Seguendo un’apposita procedura si potrà ricevere un Bonus dal valore fino a mille euro.

Mille euro di indennità per i disoccupati
Chi può ottenere l’indennità – Thewisemagazine.it

Ecco i requisiti e le condizioni da soddisfare:

  • essere disoccupati da almeno 45 giorni con minimo 110 giorni di lavoro oppure 440 ore lavorate (per i lavoratori part time misto, verticale o con contratti Monte Ore Garantito) negli ultimi dodici mesi,
  • essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver concluso la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro,
  • essere disoccupati da almeno 45 giorni con minimo 90 giorni di lavoro oppure 360 ore lavorate (per i lavoratori part time misto, verticale o con contratti Monte Ore Garantito) negli ultimi dodici mesi,

I disoccupati che soddisfano questi requisiti possono inoltrare telematicamente domanda di Bonus accedendo al servizio Formatemp. Attenzione alle tempistiche da rispettare. La domanda può essere inoltrata trascorsi 60 giorni dopo la maturazione dei 45 giorni di disoccupazione.

Più nello specifico, la richiesta si dovrà necessariamente presentare tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro con contratto in somministrazione. Superando il termine ultimo si perderà l’occasione di ottenere il Bonus.

Per quanto riguarda l’importo, l’erogazione sarà di mille euro se saranno maturati 110 giorni di lavoro o 45 con la procedura MOL Conclusa e di 780 euro se si vanteranno minimo 90 giorni di lavoro. In conclusione ricordiamo che trovare un nuovo lavoro non comporterà la perdita dell’indennità se si sono maturati i 45 giorni di disoccupazione.

Gestione cookie