Caffè appena svegli fa bene? C’è un orario preciso per berlo: è questo

Caffè la mattina appena svegli: una buona idea o è meglio evitare? Ecco cosa dicono gli esperti: c’è un orario in cui farlo.

Alcuni quando si svegliano non riescono proprio a fare a meno del caffè, molte persone infatti non vogliono nemmeno proferire parola se prima non hanno gustato la loro bevanda preferita in grado di dargli la carica per iniziare al meglio la giornata. Il caffè è una bevanda stimolante grazie alla caffeina, apporta anche dei benefici al nostro organismo, è infatti un potente antiossidante naturale e un ottimo digestivo.

Caffè subito dopo essersi alzati
Caffè appena svegli: a che ora berlo – thewisemagazine.it

Il fatto che sia benefico non significa però che possiamo abusarne, infatti è sconsigliato assumere più di tre caffè al giorno, questo perché potrebbe influenzare negativamente il nostro sistema nervoso e la pressione arteriosa, e inoltre potrebbe aumentare il nostro stato d’ansia e la nostra irritabilità.

Assumere troppi caffè può anche causare tachicardia o problemi intestinali, sarebbe opportuno quindi non superare la dose consigliata. Inoltre la scienza suggerisce l’orario migliore in cui bere questa bevanda, per ottenerne i maggiori benefici.

Caffè subito dopo essersi svegliati, scopri se è corretto

Per alcuni il caffè la mattina è un rituale al quale non possono assolutamente rinunciare, che sia preparato con la moka o con la macchinetta, fa parte della nostra cultura ormai da moltissimo tempo. Dal punto di vista scientifico però sono stati fatti degli studi grazie ai quali è stato riscontrato che l’effetto della caffeina può cambiare in base all’ora in cui viene assunta.

Bevanda della tradizione
Caffè, attenzione all’interazione col cortisolo- thewisemagazine.it

È infatti emerso che bere il caffè appena svegli, non aiuterebbe a rimanere più vigili e a combattere la stanchezza, ma potrebbe essere addirittura controproducente. Assumere il caffè la mattina subito dopo essersi alzati, potrebbe ridurre l’effetto della caffeina, in quanto a quest’ora si potrebbe sviluppare una tolleranza per la sostanza.

Dunque l’effetto potrebbe diminuire, e il rischio è che si abbia bisogno di più caffè per sentirsi più energici. A regolare il sonno-veglia sono alcuni ormoni come il cortisolo che viene rilasciato per farci svegliare ma anche quando siamo sotto stress. Se consumiamo caffè appena alzati, nel momento in cui l’organismo si sta attivando per rilasciare il cortisolo, la bevanda potrebbe interferire sulla produzione di questo ormone.

Questo genera un’assuefazione da caffeina, visto che l’effetto della caffeina non si aggiunge a quello del cortisolo naturale e tende infatti a sostituirsi a quest’ultimo, perdendo però l’effetto nel lungo termine. Quindi il caffè a prima mattina è un’abitudine che andrebbe eliminata, meglio prenderlo a un certa distanza dal risveglio.

Impostazioni privacy