Come risparmiare sull’acquisto dei vestiti per bambini? I trucchi che salvano tutte le famiglie

Se anche tu spendi troppo per i vestiti dei tuoi bambini, ecco qualche segreto che può fare al caso tuo: il portafoglio ringrazierà

Quando si diventa genitori, oltre all’incredibile ondata d’amore e d’affetto che pervade ogni ora della nuova quotidianità, c’è anche un’altra realtà con la quale si deve fare i conti ed è quella delle spese. Improvvisamente, ci si ritrova a spendere molto di più: pannolini, bavaglie, giochi e tutto il necessario ha costi spesso non indifferenti. A questi si devono aggiungere i soldi che si spendono per i vestiti: ecco qualche trucco per risparmiare, almeno su questi.

Risparmiare sull'acquisto di vestiti per bambini
Risparmiare sull’acquisto di vestiti per bambini: tutti i trucchi (thewisemagazine.it)

Quando si parla di vestiti per bambini, il problema resta sempre e solo uno: li si acquista che vanno bene, o che sono addirittura grandi ma, dopo qualche mese, già vanno stretti e corti e sono da mettere via e da sostituire con altri nuovi. Questo comporta una spesa non indifferente, per i genitori. Oggi, però, vogliamo aiutarli con qualche segreto molto utile: così l’armadio sarà sempre pieno e il portafoglio pure.

Come risparmiare sull’acquisto di vestiti per bambini

Innanzitutto, il primo consiglio per i genitori è quello di fare comunità e di cercare famiglie nei dintorni che abbiano anche loro figli della stessa età. In questo modo, si potranno regalare i vestiti ormai “scappati” a chi ha bambini più piccoli e si beneficerà del regalo da parte di chi invece ha figli più grandi. Così facendo, si crea una piccola comunità proficua, nella quale nessuno deve buttare via niente né acquistare costantemente abiti nuovi, spendendo molti soldi.

Risparmiare sull'acquisto di vestiti per bambini
Risparmiare sull’acquisto di vestiti per bambini: tutti i trucchi (thewisemagazine.it)

In alternativa, ci si può recare presso i negozi di seconda mano, dando i propri abiti ormai piccoli per acquistarne di nuovi, usati da altre famiglie per i propri bambini ma ancora in ottime condizioni. In questo senso, oggi esistono molti servizi di second hand anche online: dateci un’occhiata, ne vale la pena.

Argomento a parte è poi quello dei regali, soprattutto ai neonati. Prima di portare ai neo-genitori una tutina o un qualsiasi capo d’abbigliamento, è utile chiedere loro cosa serva davvero: sono pochissimi i vestiti che servono ai neonati nelle prime fasi di vita e, soprattutto, in quel momento i bambini crescono così in fretta che non ha senso avere 10 tutine della prima taglia. In questo modo, regalando al neonato ciò di cui i suoi genitori necessitano, si risparmieranno soldi e li si sosterrà in ciò di cui hanno davvero bisogno.

Impostazioni privacy