Come evitare (se davvero si vuole) la tentazione a tradire: è un lavoro duro

È possibile restare fedeli alla stessa persona tutta la vita? Sì, ma non è facile. Vediamo insieme come evitare di cadere in tentazione.

Restare fedeli tutta la vita al partner non è impossibile ma non è sicuramente un’impresa facile né per un uomo né per una donna. In questo articolo vi spieghiamo cosa consigliano gli esperti per evitare di cadere in tentazione.

Come evitare la tentazione
Come evitare la tentazione di tradire – Thewisemagazine.it

La fedeltà non è un obbligo imposto dalla legge: in Italia non è previsto il carcere né sono previste sanzioni per i fedifraghi. Al massimo ci si trova in tribunale, ma per una sentenza di divorzio se si viene scoperti. La fedeltà è, però, una questione di onestà verso chi si fida di noi: verso il nostro compagno o la nostra compagna.

Esistono coppie che passano insieme tutta la vita senza mai tradirsi. Dunque vuol dire che restare fedeli tutta la vita alla stessa persona non è impossibile. Sicuramente non è facile anche perché con l’avvento dei social le opportunità per tradire si sono moltiplicate. Ma se davvero si vuole, adottando le giuste strategie, è possibile non cadere in tentazione e non tradire il proprio partner.

Fedeltà: ecco come non cadere in tentazione

Le tentazioni oggi sono moltissime, sia per gli uomini sia per le donne. I social poi hanno moltiplicato le possibilità di conoscere ogni giorno nuove persone. A mandare all’aria un matrimonio basta davvero un attimo.  Secondo gli esperti di psicologia e di sessuologia, ci sono tre modi per evitare di cadere in tentazione e, quindi, di tradire il proprio fidanzato o la propria fidanzata.

Strategie per non cadere in tentazione
Ecco tre modi per non cadere in tentazione – Thewisemagazine.it
  • Evitare le persone che ci tentano

Il primo metodo consiste nell’evitare tutte quelle persone che troviamo sessualmente molto attraenti e che sappiamo potrebbero indurci a tradire. Il problema è che non sempre è possibile perché se proviamo attrazione verso un collega o una collega che lavora con noi, evitarlo o evitarla sarà impossibile.

  • Senso di colpa

La seconda strategia suggerita dagli esperti per evitare di tradire consiste nel focalizzarci sul senso di colpa che proveremmo dopo un ipotetico tradimento. Questo stato di malessere ci farà vedere sotto una luce negativa la persona che ci tenta perché la riterremo responsabile del nostro insopportabile senso di colpa. Questa strategia può funzionare nel breve termine: metterla in pratica ogni giorno può diventare un po’ complicato.

  • Rafforzare la relazione di coppia

La terza strategia per evitare di tradire il proprio partner consiste nel rafforzare il legame di coppia dedicandosi più attenzioni l’uno con l’altra. Bisogna ritornare a corteggiarsi ogni giorno, coinvolgere di più il proprio lui o la propria lei, e aumentare la frequenza dei rapporti intimi. È stato dimostrato che questa terza strategia è la più efficace e funziona per il 75% delle coppie intervistate dagli studiosi di psicologia e di sessuologia.

 

Gestione cookie