Alla scoperta dei Chakra: i 7 centri energetici nel corpo che aiutano il tuo benessere

Si sente spesso parlare di Chakra e del loro ruolo sul nostro benessere. Scopriamo cosa sono questi preziosi centri energetici.

A differenza di quanto si pensi, i Chakra e gli studi che li riguardano non sono legati alla new age ma una vera e propria disciplina che ha radici antichissime. I Chakra sono infatti i centri energetici attraverso i quali scorre, appunto, l’energia del nostro corpo.

cosa sono i chakra
Cosa sono i chakra (thewisemagazine.it)

Agire sui Chakra, quindi, è considerato da sempre un modo per migliorare lo stato di benessere, per eliminare eventuali blocchi e per stimolare zone del corpo rallentate o in difficoltà per i più disparati motivi.

Come già accennato, i Chakra sono i punti energetici che si trovano nel nostro corpo e che si trovano lungo la colonna vertebrale. Qui l’energia scorre in modo ascendente e discendente andando a formare delle spirali proprio in concomitanza dei chakra, parola che significa proprio ruota

Cosa sono i chakra: nomi, colori e significato

Ognuno di questi punti, in base alla posizione in cui si trova, è associato a delle emozioni ben precise e ha anche uno o più colori corrispondenti. Questi ultimi hanno infatti una certa influenza su ogni chakra, così come anche i cristalli che spesso vengono ad essi associati.

cosa sono i chakra
Cosa sono i chakra (thewisemagazine.it)

Restando in tema di colori, il primo Chakra, che è anche il più basso, si chiama Muladhara o chakra della radice, corrisponde alla zona del coccige e ha come colori di riferimento il nero e il rosso. Il secondo si chiama Svadhisthana, corrisponde al plesso sacrale e ha come colore l’arancione. Salendo si passa al terzo Chakra chiamato Manipura, di colore giallo e corrispondente al plesso solare.

Il quarto è Anahata o Chakra del cuore e ha come colori il rosa e il verde. Il quinto Chakra (o della gola) ha come colore l’azzurro e si chiama Vishudda, mentre il sesto prende il nome di Ajna è sulla fronte e ha come colora il blu indaco o il viola. Infine, il settimo Chakra posto sulla sommità del capo ha come colore il bianco o violaceo e si chiama Sahasrara.

Questi sette punti energetici si aprono e si chiudono in base alla nostra energia e quando “girano” male si usa dire che sono bloccati. In questi casi, è possibile agire con i colori, la meditazione o la cristalloterapia per riaprirli e rimettere a posto l’equilibrio energetico che secondo la medicina orientale è indispensabile per il benessere di corpo e mente.

Agendo sui Chakra, quindi, si può intervenire direttamente sullo stato di salute psico-fisico (il tutto senza mai escludere ovviamente la normale medicina). In questo modo si andrà infatti a lavorare su blocchi emotivi e fisici. E tutto per un maggior stato di benessere.

Impostazioni privacy