Lampadine al led: quanto si risparmia veramente mettendole in tutta casa? La risposta che ti stupirà

Non è più un segreto che le lampadine LED fanno risparmiare. Questo è uno dei suoi tanti vantaggi. Ma quali sono davvero i fattori che la rendono una lampadina economica?

Qual è il consumo reale di una lampadina a LED? Il risparmio ottenuto rende redditizio l’investimento? Sebbene la maggior parte delle persone sappia che le lampadine a LED producono un risparmio in bolletta, i loro numerosi vantaggi sono ancora poco conosciuti.

Lampadina LED risparmio effettivo
Lampadina LED risparmio effettivo annuo – Thewisemagazine.it

Ma non riduce solo la bolletta elettrica: è anche più pratica e meno pericolosa dei suoi antenati, e molto meno dannosa per l’ambiente! Facciamo il punto su tutti i vantaggi dell’acquisto di una lampadina a LED.

Lampadina LED: qual è il risparmio effettivo

La lampadina LED è ad alta efficienza energetica. Questo è il vantaggio più evidente di queste lampadine, e quello più spesso sottolineato: rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, sono molto efficienti dal punto di vista energetico. Infatti, a parità di quantità di luce emessa, una lampadina LED di ultima generazione consuma circa dieci volte meno energia elettrica rispetto ad una tradizionale lampadina a filamento. Inoltre, il suo consumo di elettricità è molto inferiore a quello di una lampadina fluorescente compatta.

Lampadina LED quanto fa risparmiare
Lampadina LED, tutti i vantaggi che apporta – Thewisemagazine.it

Quando sentiamo dire che la lampadina LED è economica, pensiamo subito al suo basso consumo elettrico. Questo è, infatti, il motivo principale che la rende una lampadina economica. Ma non è l’unico. In effetti, è necessario tenere conto anche della durata della lampadina.

Infatti, anche se costa un po’ di più all’acquisto rispetto ad una lampadina fluorescente compatta, dura molto più a lungo. Ciò ha un duplice interesse. Innanzitutto aiuta a ridurre la spesa per l’acquisto delle lampadine, poiché non è necessario sostituirle frequentemente. Il secondo vantaggio economico è la riduzione del costo del consumo. Come abbiamo detto, le lampadine LED economiche consumano poca elettricità. Ma qual è il consumo annuo di una lampadina LED? Prendiamo l’esempio dell’illuminazione principale in un soggiorno di 25 mq. Consideriamo che il flusso luminoso necessario sia di 5.000 lm, che corrispondono a tre lampadine LED da 18 W di potenza elettrica unitaria.

Se si considera che queste lampadine restano accese mediamente per 4 ore al giorno, ciò corrisponde ad un consumo annuo di quasi 80 kW/h. Al prezzo medio per kW/h, illuminare questo soggiorno con lampadine eco LED costa circa 12 euro all’anno. Secondo uno studio della Commissione Europea il risparmio medio sull’intera vita di una lampadina LED è di 115 euro.

Impostazioni privacy