No, non vanno presi quando ti ricordi: ecco l’orario giusto per prendere gli integratori e le vitamine

Molti di noi prendono gli integratori quando si ricordano ma è sbagliato: c’è un orario preciso per assumere vitamine e minerali.

Gli integratori non vanno presi quando ci ricordiamo o quando ne abbiamo voglia. per ottenere tutti i benefici ed evitare effetti collaterali, bisogna assumerli ad un orario ben preciso. Vediamo cosa dicono gli esperti.

Quando prendere gli integratori
C’è un orario preciso in cui prendere gli integratori – Thewisemagazine.it

Molte persone rifiutano di assumere integratori e vitamine nella convinzione di avere una dieta perfettamente completa e ben bilanciata di tutti i nutrienti. A conti fatti oggi mangiare ogni giorno in modo completo e bilanciato è praticamente impossibile. Bisognerebbe cucinare tutto stando bene attenti che in ogni pasto siano presenti tutti i macro e i micronutrienti: carboidrati, grassi, proteine, vitamine e sali minerali.

Considerando i ritmi di vita frenetici, i pasti saltati o consumati fuori casa, avere una dieta completa è, quantomeno, molto difficile per la maggior parte delle persone. Ecco allora che gli integratori e le vitamine possono venire in nostro aiuto per evitare che sviluppiamo carenze nutrizionali pericolose per la salute. Tuttavia non possiamo pensare di prendere gli integratori quando ci ricordiamo: esiste un orario ben preciso in cui bisogna assumerli.

Integratori: ecco a che ora bisogna prenderli

Gli integratori e le vitamine non devono essere intesi come sostituti di un’alimentazione sana ed equilibrata. Semplicemente sono dei supplementi che ci aiutano a non avere carenze. Ma per ottenere il massimo dei benefici ed evitare effetti collaterali, devono essere assunti ad un determinato orario.

A che orario assumere gli integratori
Ad ogni integratore il suo orario – Thewisemagazine.it

Molte persone non riescono ad avere sempre una dieta completa di tutti i nutrienti. Quasi nessuno, a dire il vero, ci riesce visti i ritmi di vita frenetici. Per questo poi possono verificarsi carenze che possono causare danni alla salute. Per prevenirle si possono assumere integratori sotto prescrizione medica. Ma gli integratori non devono essere assunti quando decidiamo noi.

Ad ogni integratore il suo orario. Alcuni, infatti, svolgono al meglio il loro compito se vengono assunti al mattino mentre altri, al contrario, funzionano meglio se li prendiamo alla sera. Gli integratori di vitamine e sali minerali devono essere assunti al mattino dopo colazione in questo modo ci daranno la giusta energia che ci serve per affrontare tutta la giornata. Meglio non assumerli a digiuno perché potrebbe provocare mal di stomaco o nausea.

Unica eccezione vale per gli integratori a base di magnesio e di calcio: questi è meglio prenderli la sera prima di andare a dormire in quanto aiutano i nervi a rilassarsi e facilitano il sonno. Gli integratori a base di fibre che alcune persone prendono per contrastare la stipsi, meglio prenderli la sera prima di andare a dormire in modo da evacuare la mattina seguente. Essi vanno assunti con abbondante acqua e devono trascorrere almeno 2 ore tra l’assunzione di questo tipo di integratori e i farmaci perché possono limitarne l’assorbimento.

Gestione cookie