Mai indossare vestiti nuovi prima di averli lavati: devi proteggere la tua salute

Nuovi acquisti da mettere nell’armadio, prima di indossarli però devi assolutamente lavarli. Ecco i motivi per cui potrebbe essere dannoso indossare un abito nuovo!

Hai da poco acquistato una maglia, un jeans o qualsiasi capo di abbigliamento e desideri indossarlo subito? Forse non lo sai, ma ti conviene aspettare di lavarlo prima di poterlo sfoggiare. Dopo aver rimosso il cartellino, non riporlo subito nell’armadio, piuttosto riempi una bacinella piena di acqua e immergilo con tanto di sapone. Non dovresti mai indossare un nuovo acquisto senza prima averlo lavato a dovere.

lavare nuovi capi d'abbigliamento
Perché lavare gli abiti appena comprati – thewisemagazine.it

Non solo gli abiti di seconda mano vanno lavati e disinfettati, anche (e soprattutto) gli indumenti nuovi richiedono una pulizia da non trascurare. Sai il motivo per cui dovresti lavare assolutamente il tuo ultimo acquisto? Te lo spieghiamo subito.

Perché dovresti lavare i vestiti nuovi

Dopo aver comprato un capo d’abbigliamento, essendo nuovo, solitamente si pensa che non sia necessario lavarlo. Anzi, son tante le persone che indossano immediatamente l’indumento senza preoccuparsi di quanto possa in realtà essere dannoso per la salute. Partiamo dal presupposto che nuovo non significa pulito, anzi un abito, che sia in un negozio fisico o acquistato online, può essere già stato provato e indossato da altre persone prima di te, questo dovrebbe già far capire la poca sicurezza di igiene dell’indumento.

lavare abiti acquistati nuovi
Gli indumenti anche se nuovi devono essere lavati – thewisemagazine.it

In secondo luogo, devi sapere che qualsiasi tipo di capo d’abbigliamento, durante la fabbricazione, è sottoposto a sostanze chimiche e coloranti per la sua realizzazione. Queste sostanze, quindi, se non rimosse e sono a contatto con la pelle a lungo, potrebbero causare allergie.

Degli esperti hanno constato quanto un abito indossato senza essere lavato possa rilasciare elementi esterni sulla pelle, un fattore per nulla igienico e salutare per la cute. Tra gli elementi è stato impossibile non notare residui di liquidi corporei, make up, profumi e addirittura sudore.

Ovviamente questo discorso è importantissimo anche per quanto riguarda la biancheria intima, anzi è doveroso provare la biancheria con il proprio indumento sotto, senza metterla direttamente a contatto con la propria pelle. Prima di riporre i nuovi abiti nell’armadio, quindi, fai un prelavaggio a mano con un sapone di marsiglia e un disinfettante adatto al lavaggio a mano, poi se necessario fai anche un programma di lavatrice rapido e lascialo asciugare all’aria aperta o in asciugatrice. In questo modo il capo sarà nuovo e completamente privo di elementi esterni appartenenti ad altre persone o sostanze chimiche rilasciate durante la fabbricazione!

Impostazioni privacy