Stendere il bucato in casa è un pericolo per la salute: segui consigli pratici per non rischiare e risolvere comunque il problema

Sapete che stendere il bucato in casa può essere pericoloso per la salute? Ecco perchè non bisognerebbe mai farlo.

Quando piove molte persone hanno il problema del bucato da stendere e spesso scelgono di farlo in casa, ma è decisamente rischioso per la saluta: ecco perché e come fare per non rischiare ma risolvendo un problema.

perché non si deve stendere in bucato in casa
Stendere il bucato in casa è un pericolo per la salute-theWiseMagazine.it

Quando arriva il maltempo, con la pioggia che ne consegue, arriva anche il problema bucato. Non possiamo più stendere i panni al sole aspettando che li asciughi e dobbiamo necessariamente trovare altri metodi. Spesso teniamo in casa gli stendini per riporre sopra il bucato bagnato, ma questo può essere un problema per la salute: ecco perché e come fare per evitarlo.

Bucato bagnato in casa, il problema per la salute: ecco perché non farlo e come risolvere

Stendere il bucato bagnato in casa fa male, anche se è un’abitudine comunissima tra le persone. Ma come mai? Stendere in casa i panni appena lavati non è proprio un’ottima idea infatti quando lo facciamo aumentiamo il livello di umidità. Succede che proliferano le muffe che possono scatenare infezioni respiratorie. Stendere e asciugate la biancheria in casa a causa del meteo ostile, fa quindi alzare l’umidità in casa anche del 30%. E non è solo un pensiero, ma uno studio lo conferma ovvero quello del professor David Denning e dal suo team del National Aspergillosis Centre di Manchester. Con la formazione di umidità proliferano anche i batteri che a loro volta attaccheranno non solo l’aria, ma anche muri, superfici e legno.

perché non si deve stendere in bucato in casa
Segui consigli pratici per non rischiare e risolvere comunque il problema-theWiseMagazine.it

L’abitudine di stendere i panni bagnati in casa, sullo stendino o sul termosifone caldo, è quindi del tutto sbagliata. Tra le conseguenze per la salute troviamo prurito, congiuntivite, dermatite, ma anche raffreddore e problemi respiratori come l’asma. Non solo, ne risentono anche i vestiti che iniziano a puzzare inoltre in questo modo l’ambiente non si riscalda e i costi degli elettrodomestici aumentano.

Come risolvere allora il problema del bucato bagnato in inverno? Innanzitutto per eliminare l’umidità prodotta possiamo prendere subito i vestiti dalla lavatrice appena è finito il ciclo di lavaggio. Stendere non appena è possibile anche per poche ore. Usare il deumidificatore posizionando lo stendibiancheria proprio vicino all’apparecchio, quando necessariamente bisognerà stendere i panni in casa. Soluzione definitiva, che oggi in molti adottano proprio per la mancanza di tempo da dedicare al bucato, è quella di dotarsi di un’asciugatrice. 

Gestione cookie