Se hai uno di questi oggetti in cantina, corri a prenderlo: potrebbe valere una vera fortuna

Li abbiamo lasciati in cantina o in un cassetto perché ‘obsoleti’ ma potrebbero valere tantissimo. Ecco gli oggetti da cercare

I tempi cambiano e con essi anche gli oggetti che entrano nelle nostre vite portandoci, il più delle volte, a mettere in soffitta o riporre in un cassetto o in un armadio quelli che riteniamo obsoleti e che non utilizzeremo più. In realtà il mondo del collezionismo va a caccia proprio di questo tipo di oggettistica che con il passare del tempo potrebbe diventare particolarmente ambita.

oggetti in cantina di valore
Quali sono gli oggetti lasciati in soffitta che hanno un valore altissimo – thewisemagazine.it

I motivi sono due: alcuni oggetti ‘tornano di moda’, altri diventano, per l’appunto, pane per i collezionisti disposti a spendere anche cifre folli per accaparrarseli. Ecco dunque quali sono quelli che oggi potrebbero valere una fortuna.

Abbiamo un tesoro in casa senza saperlo? Gli oggetti che possono valere molti soldi

I primi oggetti da cercare sono le console di videogiochi d’altri tempi come il Super Nintendo, il NES o il Sega Master System che, se funzionanti e con la scatola originale, potrebbero valere addirittura 400 o 500 euro. I prezzi volano a 1200 euro per chi invece possiede un Atari Jaguar del 1993 mentre passando ai videogiochi ce ne sono alcuni molto rari. Basti pensare che c’è chi potrebbe sborsare 2000 euro per la cartuccia originale di Mario Kart 64 per Nintendo 64 e fino a 300 euro per quella di Megaman: The Wily Wars per Sega, del 1994.

oggetti valore cantina
Le vecchie console possono valere moltissimo – thewisemagazine.it

Tra gli oggetti vintage il valore è dato dalla qualità del prodotto oltre al fatto che sia raro o meno. Tra questi potreste avere una macchina da scrivere Olivetti o Remington: alcuni di questi modelli hanno quotazioni comprese tra 1000 e 2000 euro. Le sedie a dondolo, specialmente se realizzate a mano, sono oggi molto ambite dai collezionisti ed una sola potrebbe valere anche 250 euro. Ancora, alcuni salvadanai antichi specialmente se in terracotta potrebbero essere venduti a centinaia di euro.

Passando alla musica, chi possiede l’iconico primo walkman di Sony funzionante e in ottimo stato potrebbe avere tra le mani un oggetto del valore di circa 600 euro. Vale tantissimo anche il primo iPod di Apple, molto cercato dagli appassionati. Chi ne ha uno imballato e inscatolato ha tra le mani una vera fortuna. Tra i vinili uno dei più ricercati, tanto da valere decine di migliaia di euro, vi è il White Album dei Beatles pubblicato nel 1968. Mentre per quanto riguarda la musica italiana è l’album Ma cosa vuoi che sia una canzone di Vasco Rossi, del 1978, a detenere il primato con una valutazione superiore ai 2000 euro.

Tra i telefonini il Nokia 3310 ha una valutazione di 200 euro se funzionante ed un modello del primo iPhone (2007) della Apple in versione 2G può toccare anche gli 800-1000 euro. Una cifra analoga è la valutazione del Motorola DynaTAX 800x, un dispositivo del 1984 e del quale ne esistono pochissimi in circolazione e funzionanti.

Gestione cookie