Non commettere mai questo errore quando lavi gli asciugamani: i danni sono moltissimi

Indispensabili in bagno e in casa, gli asciugamani non possono mai mancare dopo l’igiene personale. Ecco però l’errore più comune.

Ognuno ha i propri preferiti: c’è chi li ama belli spessi e in spugna, così che assorbano tutta l’acqua e siano come una coccola e c’è invece chi adora quelli sottilissimi, quasi impalpabili, anche perché si asciugano in fretta. Gli asciugamani non possono mai mancare e, per l’igiene personale, anche in famiglia sarebbe meglio che ognuno avesse i propri. Ecco però come vanno lavati e cosa invece non va mai fatto, se li si vuole sempre perfetti.

errore lavaggio asciugamani
Ecco l’errore da non commettere quando si lavano gli asciugamani: l’han fatto tutti almeno una volta (thewisemagazine.it)

Proprio perché vengono a contatto con zone del corpo anche piuttosto sporche o sudate, gli asciugamani andrebbero lavati e cambiati molto frequentemente e lo stesso vale anche per gli accappatoi e per le lenzuola. Oggi vi sveliamo qualche errore molto diffuso per quanto riguarda il lavaggio di questa biancheria così indispensabile: uno è particolarmente grave, ma lo commettono tutti.

Asciugamani, non lavarli così: errore madornale

Quando si cambiano gli asciugamani e si buttano quelli sporchi in lavatrice, è importante conoscere il programma migliore per renderli di nuovo puliti, brillanti e profondamente igienizzati. Uno degli errori più diffusi è legato alla temperatura dell’acqua: metterla a 40°, come fanno in molti, rende le fibre secche e dure e, a lungo andare, gli asciugamani diventeranno ruvidi al tatto.

errore lavaggio asciugamani
errore comune lavaggio asciugamani – thewisemagazine.it

In realtà, anche i tanto amati 60° non andrebbero molto bene, poiché le alte temperature sono pericolose per gli asciugamani e soprattutto per la loro intrinseca morbidezza. Per igienizzarli a fondo pur con un’acqua più tiepida si può quindi ricorrere a un additivo antibatterico, da aggiungere direttamente nel cassetto del detersivo così che vada nel cestello già durante le prime fasi del lavaggio.

Dopo il lavaggio, per preservare la morbidezza degli asciugamani è importante anche asciugarli nel modo corretto. Un aiuto in questo senso lo dà l’asciugatrice, anche se anche in questo caso si deve stare attenti a non lasciarli troppo dentro l’elettrodomestico. Chi invece li stende normalmente, potrebbe trovarsi ad avere asciugamani duri al tatto: in questo caso, può aiutare dargli una stirata veloce con il ferro da stiro, che contribuisce a restituirgli la morbidezza desiderata. Da oggi non potrai più sbagliare e i tuoi asciugamani saranno sempre morbidi, puliti e profumati!

Gestione cookie