Spesa settimanale: ecco i consigli intelligenti per risparmiare veramente molto

Affinché si possa risparmiare, per la spesa settimanale bisognerebbe non superare un certo budget: ecco i consigli intelligenti.

Da quando l’inflazione ha fatto capolino nella nostra vita, le difficoltà nell’acquistare sono all’ordine del giorno. Se prima fare la spesa era l’azione più semplice del mondo, adesso è invece sempre più difficile. Si cerca sempre di limitarsi ad acquistare il necessario per non sforare con il budget. Purtroppo i prezzi di qualsiasi cosa sono aumentati mentre gli stipendi restano tali.

consigli risparmio spesa
I consigli per risparmiare sulla spesa settimanale – thewisemagazine.it

Il Governo ha cercato in qualche modo di aiutare i cittadini con una serie di bonus come la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te. Con queste carte è possibile acquistare beni di prima necessità. Tuttavia, non tutti possono usufruire di questi sussidi, in quanto bisogna rispettare un limite massimo di ISEE, che è in questi casi 15.000 euro. Chi non rientra nei requisiti, non può accedere alle indennità e deve quindi cercare escamotage alternativi per arrivare a fine mese.

Molti, prima di recarsi al supermercato, fanno una lista spesa. Questo fa sì di acquistare il necessario e non perdersi nella tentazione degli altri scaffali. Ma non solo, comparano volantini o supermercati per capire qual è il più conveniente. C’è chi poi fa una lista dei pasti programmati a cadenza settimanale. Ma quanto bisognerebbe spendere di spesa ogni settimana? Scopriamo tutti i consigli preziosi per risparmiare.

Spesa settimanale: i consigli infallibili per riuscire a risparmiare

Se però optiamo per un’alimentazione vegetariana, i costi si ridurrebbero notevolmente. Si risparmierebbero circa 40 euro a settimana. Si può optare per i surgelati, in modo da non rimanere mai senza cibo. L’ideale, anche secondo gli esperti, è sempre fare una lista della spesa, attenersi a quella senza sforare. Sappiamo bene che i supermercato, grazie alle strategie di marketing spingono il consumatore ad acquistare sempre di più. Bisognerebbe quindi cercare di evitare le tentazioni, come i prodotti civetta, oppure i prodotti costosi ad altezza uomo.
Il segreto è resistere alle tentazioni. Ed è per questo che è anche consigliato evitare di fare la spesa quando si ha fame, quindi all’orario di pranzo o cena. Insomma, bisogna avere una lista degli ingredienti necessari e seguire esclusivamente quella. Optare per ingredienti naturali invece dei detersivi. Così facendo andremo a risparmiare molti soldi, sia a base mensile che annuale.
Gestione cookie