Decluttering ‘fatto in casa’: ti basteranno 5 minuti al giorno

Tutti accumuliamo oggetti, a volte sapendo che in casa abbiamo già quello che ci serve. Forse dovresti praticare il decluttering.

Questa modalità di consumo e questo iperconsumo riguarda tutti. C’entra anche lo sviluppo dei social network, che suscitano desiderio e bisogno. Inoltre, il fatto di accumulare oggetti è confortante (nel caso abbiamo fame, abbiamo freddo, nel caso ci sia la guerra, ecc.).

Decluttering in casa
Con il decluttering ti liberi delle cose che non usi – thewisemagazine.it

L’essere umano ha questa “mania” di preservare e conservare le cose “per ogni evenienza”. In un certo senso il rapporto emotivo con gli oggetti ci rassicura. Ma spesso questo accumulare costante rappresenta un ostacolo per la nostra serenità mentale, tra le mura domestiche. Ecco che il decluttering si pone come “terapia” pratica che permette di eliminare quanto più possibile ciò che non è necessario.

Decluttering: cos’è e come si pratica

Con il decluttering ci liberiamo degli oggetti che non usiamo più, dei vestiti che non indossiamo più. Regaliamo i libri che non leggiamo più, sistemiamo la nostra cucina in modo da conservare solo l’essenziale per alleggerire i nostri armadi.

eliminare il superfluo per stare meglio
Eliminare quanto più possibile ciò che non è necessario – thewisemagazine.it

Il decluttering ti permette di risparmiare spazio, ma anche di essere più sereno tra le mura domestiche. Riducendo i nostri oggetti all’essenziale, diventiamo consapevoli di ciò che è necessario e ci liberiamo del superfluo. Ecco perché non si tratta soli mettere in ordine la casa, ma di mettere ordine dentro sé stessi.

Ecco 5 consigli per iniziare questo percorso.

  1. Inizia con 5 minuti al giorno: basta dedicare solo 5 minuti ogni giorno a eliminare cose che non ti servono più. È un buon modo per cominciare senza esagerare.
  2. Elimina un oggetto superfluo al giorno: poniti come obbiettivo quello di eliminare ogni giorno un oggetto a tua scelta. Scegli quelli di cui sai di poter fare a meno. Liberarti gradualmente di cose ti farà sentire più leggero.
  3. Liberati per primi degli oggetti che non ti trasmettono emozioni: comincia con quelli che non ti evocano emozioni. Parti dal riordino della dispensa, getta via i medicinali scaduti, fai un decluttering dei vecchi documenti di cui ti puoi tranquillamente liberare.
  4. Guarda la tua casa come un ospite: immagina di essere un ospite nella tua casa. Questo ti aiuterà a vedere i tuoi spazi con occhi nuovi e a individuare ciò che può essere migliorato.
  5. Fatti la domanda: da quanto tempo non lo uso? Se non hai utilizzato un oggetto per mesi o addirittura anni, potresti non averne davvero bisogno.
Impostazioni privacy