Hai mai sentito parlare di cibi ultra processati? Quali sono e cosa si rischia: sono pericolosissimi

Ci sono alimenti che risultano più dannosi di altri. Si chiamano cibi ultra processati e oggi ti spieghiamo come riconoscerli.

Negli ultimi anni, le scoperte in campo alimentare hanno posto le basi per un modo di mangiare in grado di allungare la vita e di mantenere il più possibile un buono stato di salute. Per riuscirci, però, la chiave sta nel riuscire a resistere alle tante tentazioni che si trovano in giro e che non riguardano solo dolci e cibi fritti ma anche tutta una serie di prodotti confezionati o già pronti il cui utilizzo semplifica sicuramente la vita ma a scapito della salute.

cosa sono i cibi ultraprocessati e perché fanno male
cosa sono i cibi ultraprocessati e perché fanno male (thewisemagazine.it)

Un termine piuttosto recente ma che è in grado di riassumere il problema è quello di cibi ultra processati. Prodotti che a lungo andare nuocciono gravemente alla salute ma che per fortuna è anche piuttosto semplice riconoscere.

Quali sono i cibi ultra processati e perché è meglio evitarli

Iniziamo con il dire che consumare cibi ultra processati fa male a chiunque, persino a chi pratica sport tutti i giorni e conduce uno stile di vita sano. Ciò è dovuto alla presenza di sostanze chimiche che oltre a non fornire il giusto nutrimento risultano dannose per l’organismo. Tra i pericoli più comuni ci sono quelli di andare incontro a sovrappeso, diabete di tipo 2, insulino resistenza, ictus e problemi al cuore e infarto. E tutto semplicemente mangiando gli alimenti sbagliati.

cosa sono i cibi ultraprocessati e perché fanno male
cosa sono i cibi ultraprocessati e perché fanno male (thewisemagazine.it)

Ma come riconoscere questi cibi ultra processati? In genere si tratta di prodotti confezionati e che pertanto hanno subito diverse trasformazioni. Dalle merendine, ai bastoncini di pesce, fino alle zuppe confezionate, le bevande zuccherate, le creme spalmabili e le pizze confezionate, ogni cibo di origine industriale risulta essere ultra processato. Per comprenderlo basta guardare le etichette e contare il numero di ingredienti in esse presenti. Se superano i 5 ingredienti e se contengono sostanze chimiche che non si usano normalmente in cucina, allora si è davanti a cibi ultra processati e quindi nocivi per la salute.

La soluzione è ovviamente quella di non acquistarli e di optare per prodotti freschi come frutta, verdura, carne e pesce e ancora yogurt, formaggi, legumi, uova, latte, etc… Per quanto riguarda la praticità si può scegliere un giorno a settimana per prepararsi diversi piatti da consumare quando si è al lavoro o da scaldare per la cena. Basterà congelare il tutto per avere comunque dei piatti pronti ma che a differenza di quelli acquistati al supermercato risulteranno sani e sicuramente anche più gustosi. Il tutto per una vita più sana e una salute più forte.

Impostazioni privacy