Nuova truffa tramite Facebook: come riconoscerla per non cadere in trappola

Facebook: una nuova truffa sta prendendo piede sul popolare social network in concomitanza con l’avvicinarsi del Black Friday. In cosa consiste e come difendersi.

Con la diffusione sempre più imponente dei social network e delle nuove forme di comunicazione online, si è andato a creare contemporaneamente un luogo alternativo per truffare i poveri malcapitati in una forma rinnovata e più subdola.

Truffa su Facebook
Truffa su Facebook in occasione del Black Friday – Thewisemagazine.it

La tipologia di adescamento sfrutta l’ingenuità degli utenti. Le frodi possono verificarsi in molteplici modi; tramite falsi profili e appropriazione di identità, truffe finanziarie o legate a finti concorsi a premi, phishing e malware. La difesa migliore in questi casi è la consapevolezza e la conoscenza dei pericoli per ridurre al minimo il rischio di cadere vittima di questi crimini. Con l’avvicinarsi del Black Friday nel mese di Novembre, ad esempio, i malviventi informatici stanno utilizzando Facebook per mettere in atto i loro piani disdicevoli. Scopriamo insieme i loro intenti per non cascare nella trappola.

Truffa su Facebook in occasione del Black Friday: come si svolge e come proteggersi

Com’è noto, il Black Friday è una data allettante per tutti coloro che devono fare acquisti e sperano in sconti allettanti. Ha luogo durante l’ultimo venerdì del mese di Novembre e tutti i negozi (sia fisici che online) propongono super offerte in vista delle compere di Natale. Quale buona occasione per i truffatori per promuovere i loro subdoli stratagemmi?

Black Friday proteggersi  truffe
Black Friday, come proteggersi dalle truffe – thewsiemagazine.it

La frode che sta prendendo piede ultimamente viene definita brushing. Facebook sembra essere il luogo preferito per metterla in atto poiché, generalmente, gli utenti del popolare social network di Meta hanno un’età più alta e sono meno avvezzi a questo tipo di attività. In cosa consiste?

Viene creato il finto annuncio di pacchi Amazon non reclamati che vengono rivenduti a pochi euro sul web. A questo punto, allettati dall’occasione, si verrà invitati a cliccare su un link per accedere alla svendita clamorosa. Ed è proprio qui che avviene la truffa. I malviventi potranno avere il via libera alle vostre informazioni sensibili e svuotare il conto in banca.

Come fare per riconoscere il crimine? Il link vi condurrà a un sito internet che sembrerà in tutto e per tutto molto simile alla pagina ufficiale di Amazon. Ebbene, non ci cascate. L’italiano è sgrammaticato, le parole sono scritte male: questo già dovrebbe essere un enorme campanello d’allarme. Inoltre, gli utenti saranno invitati a partecipare a un sondaggio e poi un gioco. Si tratta di  una sorta di lotteria che dovrebbe garantire di ricevere a casa un pacco a sorpresa. Non è assolutamente vero: è tutto un raggiro architettato per portare via i vostri risparmi.

Gestione cookie