Allerta bambini, evitate le bevande energetiche: sono la porta d’accesso all’alcol

Massima attenzione a cosa date da bere ai vostri bambini: le bevande energetiche sarebbero la porta d’ingresso verso l’alcool.

Bevande energetiche e alcool sono strettamente connessi. Lo afferma un nuovo studio. Ecco perché è fondamentale evitare di somministrare questi prodotti ai bambini.

Bambini e bevande energetiche
Mai dare bevande energetiche ai bambini – Thewisemagazine.it

Nessuno si sognerebbe mai di far bere caffè a dei bambini. Sappiamo tutti gli effetti che la caffeina può avere sui più piccoli: eccessivo stato di agitazione, irritabilità e irrequietezza, insonnia. Eppure non ci preoccupiamo troppo se i nostri figli bevono ogni giorno bevande energetiche che contengono caffeina. Queste bevande sono dannose esattamente quanto il caffè per i bambini.

Anzi forse sono ancora più dannose perché oltre alla caffeina contengono anche un’enorme quantità di zucchero. E se non contengono zucchero, contengono dolcificanti artificiali deleteri per il microbioma intestinale. Un recente studio statunitense ha dimostrato che i bambini che bevono regolarmente bevande energetiche, hanno maggiori probabilità di iniziare a consumare alcolici molto presto.

Bevande energetiche e alcool: ecco la correlazione

Bevande energetiche e alcool sarebbero strettamente correlati secondo una nuova ricerca condotta da un gruppo di studiosi americani. Ecco perché, per evitare che sviluppino dipendenza da alcool, è opportuno non somministrare mai ai bambini le bevande energetiche. Le bevande energetiche che contengono caffeina rendono i bambini più irrequieti, più impulsivi e peggiorano la loro memoria e la loro capacità di restare concentrati. Pertanto sono da mettere al bando tutte quelle bibite che contengono cola molto in voga e che tanto piacciono ai più piccoli.

Bevande energetiche e alcool
Le bevande energetiche sono correlate al consumo di alcool – thewisemagazine.it

Queste bibite, infatti, contengono molta caffeina e molti zuccheri o dolcificanti: sostanze veramente dannose per la salute dei più piccoli. Ma non è tutto. Un team di scienziati statunitensi ha messo in evidenza che i bambini che consumano abitualmente bevande energetiche che contengono caffeina, hanno molte più probabilità di iniziare a consumare alcool molto presto, addirittura intorno agli 11 anni. Caffeina e alcool, dunque, sono strettamente collegati tra loro. Questa relazione potrebbe essere dovuta al fatto che, come hanno evidenziato gli studi americani, la caffeina rende le persone più impulsive. Ed essendo più impulsivi i bambini non ci pensano troppo ad assaggiare l’alcool, non riflettono sulle ripercussioni negative sulla salute.

Che fare? La risposta è semplice: non acquistare bevande a base di cola e nessun tipo di bevanda energetica che contenga caffeina. Queste bibite non sono essenziali e sono assolutamente dannose, soprattutto se consumate abitualmente. Possono essere concesse ai bambini solo in occasioni speciali come un compleanno, una festa o a Natale ma sempre in quantità molto limitate e preferibilmente scegliere la versione senza caffeina . La cosa migliore è abituare i più piccoli a bere acqua naturale, spremute e centrifugati di frutta e verdura o anche succhi purché siano realizzati con frutta al 100% e non contengano zuccheri o conservanti.

Impostazioni privacy