Come verificare se un’ipoteca è stata cancellata? La risposta che fa felici gli italiani

Qual è il mezzo da utilizzare per controllare se un’ipoteca è stata cancellata? Ecco la risposta che renderà felice molte persone.

Nel momento in cui si accede ad un finanziamento, il creditore deve avere una garanzia al fine di tutelarsi nel momento in cui il soggetto in questione faccia delle inadempienze. Questa garanzia prende il nome di ipoteca. Si tratta di un argomento di cui si parla nel momento in cui si sta per acquistare la prima casa e si necessita di accendere un mutuo.

Come inviare la comunicazione di cancellazione ipoteca
Come verificare l’estinzione di un’ipoteca – thewisemagazine.it

Insomma, quando si parla di ipoteca si fa riferimento ad una forma di garanzia verso cui il creditore ha la possibilità di proteggersi nel momento in cui il debitore non paga la cifra dovuta. Insomma è un diritto reale di garanzia che si utilizza soltanto sui beni immobili. Infatti, se si parla di mutuo ipotecario, il pagamento delle rate risulta essere garantita da un’ipoteca sull’immobile che in genere si accende sulla stessa casa che il mutuatario ha intenzione di acquistare. Questa si formalizza tramite l’iscrizione all’interno di pubblici registri e di fronte ad un notaio. Ma come funziona invece quando si ha intenzione di comprendere se un’ipoteca è stata estinta o meno?

In che modo verificare se un’ipoteca è stata cancellata

Uno dei vantaggi per il debitore al momento in cui si cancella un’ipoteca è che può continuare ad utilizzare l’immobile acquistato. La cancellazione dell’ipoteca all’interno di pubblici registi dovrà essere a carico della banca, basandosi proprio su ciò che stabilisce il decreto Bersani. Nel momento in cui il creditore ha inviato la comunicazione di estinzione del debito, si dovrà controllare se l’ipoteca è stata cancellata effettivamente. Ma qual è il passaggio da eseguire per procedere a questa verifica?

come verificare cancellazione ipoteca
Come inviare la comunicazione di cancellazione ipoteca – thewisemagazine.it

Per procedere secondo la richiesta della cancellazione semplificata di un’ipoteca, il creditore non dovrà far altro che inviare telematicamente una comunicazione di estinzione del debito presso l’ufficio Servizi di Pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali. Inoltre si avrà anche la possibilità di verificare lo stato di lavorazione della cancellazione dell’ipoteca volontaria tramite il servizio che l’Agenzia mette a disposizione gratuitamente, ossia “Interrogazione del Registro delle comunicazioni”. Per avere la possibilità di accedere alle informazioni, sarà sufficiente inserire il codice fiscale del debitore. Questo servizio può essere richiesto sia telematicamente che nell’area riservata del sito oppure tramite il postale SISTER.

Altra cosa che è possibile fare è quella di interrogare il registro delle comunicazioni, un’azione che si può fare presso gli sportelli di Servizi di Pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali – Territorio, facendo attenzione ad avere con sé l’apposito modello. È molto importante tenere a mente che la banca dati di registri immobiliari può vedere al suo interno dei dati personali anche di natura giudiziale e sensibile ma che comunque sono protetti basandosi sul decreto legislativo n. 196/2003. Ricordiamo infatti che l’utilizzo eccessivo improprio di tali informazioni può essere punito proprio come afferma la legge.

Gestione cookie