Perdite di gas refrigerante del frigo, così la bolletta lievita e danneggi il cibo: attento a questi segnali

Se il vostro frigo ha delle perdite di gas, potrebbe capitare di vedere alla fine del mese la bollette lievitare e danneggiare il cibo: a cosa prestare attenzione.

Non è un particolare da sottovalutare quello relativo alle perdite di gas del vostro frigorifero, tanto per cominciare porta dei danni economici importanti e anche ambientali e poi ha un forte impatto anche sulle scorte alimentari specialmente quando ci troviamo nel periodo della stagione calda.

Perdite di gas dal frigorifero: quali sono le possibili cause
Perdite di gas dal frigorifero: bisogna prestare attenzione a questi segnali -thewisemagazine.it

Partiamo dal presupposto che a meno che non ci si trovi davanti a delle grosse perdite, non è cosi semplice poterle individuare, in genere la decisione che ci porta a chiamare il tecnico è quella di notare il cattivo funzionamento del frigo che magari raffredda poco e cosi via. E in effetti un modo efficace per potere evitare che il nostro frigo incorra in questo rischio è quello di fare sempre una buona manutenzione.

Ma entriamo nel particolare e cerchiamo di capire per bene come si possono individuare le perdite e quali sono le cause che portano a questo problema, cosi da cercare di evitarle prima del tempo.

Frigorifero e perdite di gas: come si individuano e quali sono le cause

Esiste un modo semplice per scoprire se il nostro frigo ha delle perdite di gas ed è il test delle bolle, bene per poterlo realizzare quello che dovete fare è spargere acqua insaponata nella zona interessata e nel caso in cui questa cominci a bollire, allora si è trovata la perdita.

Perdite del frigo come vederle
Frigorifero come individuare una perdita di gas refrigerante -thewisemagazine.it

Poi ci sono dei metodi anche più precisi che però sono di gran lunga più costosi ma che possono rilevare le perdite anche quelle più piccole: si tratta di rilevatori elettronici che hanno al loro interno dei sensori che sono in grado di rilevare le fuoriuscite. Sono sia generici in grado di rilevare qualsiasi tipo di emissione senza tener conto della natura chimica, e specifici e selettivi che invece riescono a cercare un composto fluido specifico.

Una volta capito come fare per poterle individuare, la domanda a cui rispondere è relativa alle cause, in linea di massima il tutto è collegato ad un cattivo utilizzo del dispositivo da parte del consumatore a cui viene sempre consigliato di non usare oggetti metallici per rimuovere brina o ghiaccio. E non finisce qua, una seconda causa potrebbe essere quella relativa al trasporto: urti o anche solo delle vibrazioni possono portare a delle microlesioni che in alcuni casi rendono inutilizzabile il frigorifero. Quindi la prima cosa da fare per la salute di questo elettrodomestico è la cautela e l’attenzione in qualsiasi momento.

Gestione cookie