Occhio ai tè che bevi questo inverno: in queste marche troviamo pesticidi, da evitare

Non tutti i tè sono sani come crediamo: in alcuni si trovano anche pesticidi vietati per legge. Vediamo quali tè è meglio evitare.

Il tè è solitamente considerato una bevanda non solo gradevole ma anche sana. Purtroppo una recente analisi su 14 tipi di tè ha evidenziato la presenza di pesticidi. Alcuni anche vietati dalle legge.

Pesticidi nei tè
In alcuni tè sono stati trovati dei pesticidi – Thewisemagazine.it

Ai primi freddi cosa c’è di meglio di una bella tazza di tè fumante? C’è chi lo prende liscio, chi con il limone e chi all’inglese con un po’ di latte: il tè è entrato a far parte a pieno titolo anche della nostra tradizione. E tutti siamo soliti considerarlo una bevanda non solo piacevole ma anche sana.

Infatti quando accusiamo spossatezza o mal di stomaco, è abitudine diffusa bere una tazza di tè caldo. Tra gli scaffali dei supermercati la varietà è davvero molto ampia. Ma attenzione quando scegliamo il nostro tè: non sono tutti uguali. Una recente indagine condotta dalla rivista Il Salvagente, ha evidenziato che in alcuni tè sono presenti dei pesticidi molto pericolosi per la nostra salute. Alcuni di essi sono addirittura vietati per legge.

Tè: stai alla larga da questi

I tè non sono tutti uguali. E non è solo una differenza di sapore o di intensità. Alcuni sono più sani di altri. A determinare la differenza tra un marchio e un altro è soprattutto la presenza di pesticidi. Di seguito ti indichiamo da quali tè sarebbe meglio stare alla larga.

Quali sono i tè con i pesticidi
Ecco i 4 tè che sarebbe meglio evitare – Thewisemagazine.it

La rivista Il Salvagente ha svolto un’analisi su 14 tè che si trovano nei più comuni supermercati presenti in tutta Italia. Su 14 tè in addirittura 11 è stata trovata la presenza di pesticidi seppur in quantità minime e consentite dalla legge. Uno dei pesticidi più presenti nei tè analizzati è il glifosato, un diserbante molto usato in India e in Sri Lanka per estirpare le erbacce.

Il glifosato è stato dichiarato potenzialmente cancerogeno dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Il limite massimo consentito dalla legge è di 2 mg: in alcuni tè è stata trovata una quantità piuttosto vicina a tale soglia massima. In particolare sono stati rilevati 0,996 mg/kg di glifosato nel Taylors English Breakfast.

In alcune bevande analizzate sono state trovate  anche tracce di Alfa_e_Cypermethrins: un insetticida vietato per legge in Europa dal dicembre 2022. Questo pesticida, nello specifico, è stato trovato nei tè a marchio MD e a marchio Esselunga. Si presume si trattasse di scorte di tè presenti nei magazzini dei due supermercati e che erano stati prodotti prima che fosse introdotto il divieto europeo.

Stando alle analisi degli esperti del Salvagente, i tè da cui sarebbe opportuno stare alla larga sono 4: Esselunga tè nero classico, Taylors English Breakfast Tea tè nero, Pam tè English Breakfast e, infine, Md Alba Claridge English breakfast miscela tè neri.

Gestione cookie