Ti stai facendo la doccia troppo spesso: i dermatologi lanciano l’allarme dopo le nuove scoperte

La doccia, un atto di igiene personale, ma anche un vero e proprio rito per tanti di noi. Ma la facciamo troppo spesso? Cosa dice la scienza.

L’igiene del nostro corpo è fondamentale. Non ne facciamo, evidentemente, solo un discorso di tipo sociale e di normale convivenza tra le persone e in comunità, ma è anche qualcosa che migliora la nostra salute, anche emotiva senza esagerare. Sì, avete capito benissimo: una ricerca scientifica sostiene che, forse, facciamo la doccia troppo spesso. 

doccia tutti giorni rischi
Cosa succede al tuo corpo se ti fai la doccia tutti i giorni? (thewisemagazine.it)

La doccia è qualcosa che va ben oltre l’atto in sé. È un modo per iniziare la giornata, ma anche per concluderla. Un modo per caricarsi, ma anche un modo per eliminare le tossine dopo una lunga giornata. Insomma, non è solo una questione igienica, ma un vero e proprio rito.

Ci sembra più che ovvio pensare di fare (almeno) una doccia al giorno. Non tutti la pensano così, se tenete conto che, nel 2020, una ricerca sul lockdown scoprì che gli inglesi erano meno propensi a farsi la doccia ogni giorno. Oggi i dermatologi (o, almeno, una parte della comunità scientifica dei dermatologi) sostengono che, forse, facciamo la doccia fin troppo spesso.

Facciamo la doccia troppo spesso?

Insaponarsi meno spesso potrebbe essere semplicemente migliore per la propria pelle. A sostenerlo sono gli esperti in dermatologia presso la NYU Langone Health di New York, negli Stati Uniti. Secondo gli ultimi risultati, la frequenza con cui si fa la doccia dovrebbe dipendere da una serie di fattori personali. Perché dopotutto l’igiene personale è proprio questo: personale.

doccia ricerca
Facciamo la doccia troppo spesso? Cosa dice la scienza – (thewisemagazine.it)

Questi fattori includono la pelle, l’età e il livello di attività. Si arriva a sostenere che potrebbe bastare fare la doccia ogni due o tre giorni. Ovviamente, discorso diverso se facciamo palestra ogni giorno o se il nostro è un lavoro manuale. Ma, secondo gli scienziati conta non solo quanto ci laviamo, ma anche come ci laviamo. Insaponare tutto il corpo non sarebbe necessario. Le parti da insaponare sarebbero solo ascelle, inguine e piedi.

Questo perché il sapone è un detergente e rompe lo strato superiore di olio sulla pelle, che protegge la barriera cutanea e mantiene le cellule idratate. Tuttavia, insaponare troppo ovunque potrebbe eliminare completamente questi oli e lasciarci incline alla pelle sensibile. L’uso di prodotti più delicati durante il lavaggio può essere estremamente utile.

Gestione cookie