Dolore alla mascella quando ti svegli? Un sintomo da non sottovalutare: tutte le possibili cause

Il dolore alla mascella quando ti svegli è un sintomo da non sottovalutare dal momento che può essere il sintomo che qualcosa non va.

Il dolore alla mascella appena svegli è una condizione che colpisce molte persone e che non deve essere assolutamente sottovalutato. Il problema in esame infatti può essere il sintomo che qualcosa non va e che dunque bisogna indagare sulle cause.

Cause del dolore alla mascella
Il dolore alla mascella è un sintomo che spesso nasconde problemi più gravi – TheWiseMagazine.it

DI seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere su un problema che affligge moltissime persone che non sanno come interpretarlo. Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo soffermandoci sulle cause e dunque sui rimedi che si possono mettere in atto per stare bene.

Dolore alla mascella, cause e rimedi

Molte persone si ritrovano con un dolore alla mascella appena svegli. Quando si verifica questo problema è importante non sottovalutarlo dal momento che può nascondere la presenza di disturbi talvolta anche molto seri.

Cause del dolore alla mascella
Il dolore alla mascella non deve essere sottovalutato – TheWiseMagazine.it

Il mal di mascella al risveglio può essere anzitutto una condizione che si verifica a causa di una posizione scorretta durante il sonno. Ciò vale soprattutto quando il sintomo in esame è sporadico e dunque isolato. Diverso invece è il discorso nel caso in cui il problema risulta essere frequente o duraturo nel tempo.

Esso può rivelare la presenza di bruxismo che consiste in uno sfregamento involontario dei denti. Tale fenomeno si verifica frequentemente durante le ore notturne, disturbando il sonno. Le conseguenze possono essere un aumento della sensibilità dei denti, mal di testa e orecchio finendo per causare danni anche alle articolazioni temporo-mandibolari.

In tal caso, si decide di intervenire bite o dispositivi realizzati in gomma o ancora mediante l’assunzione di farmaci che aiutano a ridurre lo stress, una dei fattori che scatenano il bruxismo. Non tutti sanno inoltre che il mal di mascella può essere anche il segnale che si soffre di apnee notturne.

Queste infatti rappresentano un disturbo del sonno che si verifica a causa del fatto che il cervello spinge i muscoli della mascella a digrignarsi per mantenere aperte le vie aeree. In presenza di questa condizione, al risveglio si può avvertire, oltre al dolore alla mascella, anche bocca asciutta, mal di testa e irritabilità.

In questo caso, si è soliti intervenire mediante l’impiego di apparecchi dentali che aiutano la mascella inferiore a mantenersi in avanti, lasciando aperte le vie aeree. Ad ogni modo, comunque è bene sottoporre il sintomo in questione all’attenzione del proprio medico cosicché possa valutare il trattamento più indicato, in base al proprio quadro clinico.

Impostazioni privacy