Alimentazione dei bambini: i cibi da evitare assolutamente, serie conseguenze sul lungo periodo

Attenti all’alimentazione dei bambini! Ci sono alcuni cibi, in particolare, che sarebbe meglio evitare: ecco di quali si tratta.

Secondo i nutrizionisti ci sono alcuni cibi che i bimbi fino a cinque anni non dovrebbero mangiare, onde evitare di dover fare i conti con serie conseguenze nel lungo periodo.

Cibo che diamo sempre ai bambini, quale evitare
Bimba che mangia, quali alimenti evitare (thewisemagazine.it)

A partire dall’alimentazione fino ad arrivare ai giochi, passando per l’istruzione e l’abbigliamento, sono tanti gli elementi che influenzano la vita di un bambino. Ogni genitore, d’altronde, cerca sempre di dare il massimo per i propri figli e sarebbe disposto a tutto pur di renderli felici.

Non sempre, però, si riesce a dare il meglio. Alle prese con i vari impegni quotidiani, come ad esempio il lavoro o le bollette da pagare, può capitare a tutti di non avere tanto tempo a disposizione da dedicare alle faccende personali.

Alimentazione dei bambini, i cibi da evitare assolutamente, serie conseguenze sul lungo periodo: ecco di quali si tratta

La frenesia della vita moderna può in alcuni casi portare a compiere determinate azioni senza nemmeno rendersi conto di quello che si stia effettivamente facendo. Basti pensare al momento in cui facciamo la spesa. Spesso siamo talmente di corsa da buttare cibi di vario genere nel carrello, senza prestare la minima attenzione alle relative caratteristiche. Un comportamento sbagliato che potrebbe portare nel lungo periodo a fare i conti con spiacevoli conseguenze.

Cibo che diamo sempre ai bambini, quale evitare
Alimentazione bambini, evitare bevande contenenti caffeina (thewisemagazine.it)

Questo perché i cibi non sono tutti uguali. Alcuni, infatti, sono più salutari di altri. Se tutto questo non bastasse, ci sono alimenti che sembrano sani ma non lo sono affatto. Per questo motivo, prima di acquistare un prodotto alimentare, è bene accertarsi che sia di qualità. In particolar modo, se in casa ci sono dei bambini, è bene sapere che sarebbe opportuno evitare di far mangiare e bere loro i seguenti prodotti:

  • Alimenti poco cotti, come sushi e uova crude, per via del rischio di incorrere in un’intossicazione alimentare;
  • Cibi e bevande contenenti caffeina;
  • Alimenti e bevande con contenuto alcolico;
  • Pesce con un alto contenuto di mercurio;
  • Bevande vegetali a base di riso per il rischio di una possibile contaminazione da arsenico;
  • Prodotti alimentari ad alto rischio di soffocamento, quali ad esempio popcorn, caramelle e gomme da masticare.

In caso di dubbi su quali alimenti far mangiare o meno ai bambini si consiglia di rivolgersi sempre al pediatra che potrà fornire informazioni dettagliate in merito, tenendo anche conto dello stato di salute del suo piccolo paziente.

Gestione cookie