Mina, finalmente svelato il suo segreto: ecco perché non vuole farsi vedere

Dopo il 1978 Mina decise di sottrarsi per sempre alle esibizioni in pubblico: ecco perché non volle farsi più vedere.

Il ritiro di Mina dalle scene, quando la cantante era all’apice del suo successo, è uno dei grandi miti della canzone italiana. La ricostruzione più accreditata rimanda a una lunga convalescenza. Nel 1978 Mina si sarebbe ammalata di broncopolmonite. Indebolita e avvilita dalla malattia, sarebbe stata costretta a un periodo di riposo forzato, anche perché la sua estensione vocale sarebbe stata fortemente compromessa.

Il segreto di Mina: il motivo del ritiro
Mina: ecco perché non ha voluto più farsi vedere (Foto: Ansa) – thewisemagazine.it

Passato il malanno, dopo molti mesi di vita casalinga, lontano dai palchi e dalla tv, la cantante avrebbe maturato la sua decisione di ritirarsi. In questi anni Mina ha tuttavia continuato a incidere dischi e a interpretare canzoni di grandi successo. Più volte è apparsa in video musicali, ma ha di fatto smesso di esibirsi dal vivo e di condurre programmi o partecipare a ospitate in tv.

In molti ancora oggi si domandano per quale motivo Mina non sia più tornata a farsi vedere pur contando su tantissimi fan appassionatissimi. Massimiliano Pani, figlio, collaboratore e produttore della cantante, ha fatto di recente sapere al Corriere della Sera qual è stato il vero motivo che ha spinto la madre ad abbandonare la scena pubblica.

Pani adora Mina non solo come madre ma anche come artista. Essendo un produttore sa riconoscere il genio artistico e il talento. In questo senso sa che non esiste al mondo artista più dotato e sensibile di Mina: “In assoluto la personalità più affascinante in cui mi sia mai imbattuto. Papà diceva: ho lavorato con tutti i grandissimi ma di fuoriclasse ne ho conosciuti solo due, Carmelo Bene e Mina”.

Perché Mina non vuol più farsi vedere: la verità di suo figlio

Secondo alcune voci un po’ più meschine, Mina avrebbe scelto di ritirarsi per non rivelare in pubblico il suo cambio di forma. Dopo aver preso qualche chilo, l’artista avrebbe in questo senso scelto di non contaminare l’immagine che aveva saputo offrire al pubblico negli anni d’oro della sua carriera, dagli anni ’60 e ’70.

Mina: i motivi del ritiro
Mina negli anni ’60 (Foto: Ansa) – thewisemagazine.it

Questa teoria cozza con l’atteggiamento della cantante, che più volte si è dimostrata disinteressata a simili questioni e ha anche affrontato con autoironia l’argomento, facendosi ritrarre sulle copertine dei suoi album in versione “boteriana”. Enzo Leomporro, membro degli Audio2 e collaboratore di Mina, ha poi svelato nel suo libro autobiografico Acqua e sale le sue impressioni sull’aspetto di Mina negli anni ’90.

Secondo l’autore di canzoni (fra cui, appunto, Acqua e sale, interpretata da Mina con Celentano), la cantante non era affatto sovrappeso, così come la descrivevano i media. E non era nemmeno una misantropa (come qualcun altro ha suggerito):  Leomporro racconta di aver incontrato una donna affascinante e affabile, simpatica e alla mano.

A questo punto l’unica spiegazione di cui tener conto per spiegare l’allontanamento di Mina dalle scene è quella più volte offerta dallo stesso Massimiliano Pani. Il figlio della cantante ha rivelato che la madre ha scelto di ritirarsi per una combinazione di motivi. Da donna intelligente aveva capito che l’industria musicale era cambiata. La tv non le piaceva più. E inoltre aveva reputato fondamentale cominciare a vivere una vita più riservata.

Impostazioni privacy