Nowatch lancia il suo primo orologio esclusivo con quadranti intercambiabili senza display per eliminare le distrazioni digitali e temporali.
Nowatch, un tracker di salute personalizzato, ha annunciato il rilascio del primo orologio che non indica l’orario: si tratta di una potente funzionalità basata sull’intelligenza artificiale. L’azienda presenterà le sue ultime innovazioni al CES Unveiled Las Vegas domenica sera, 7 gennaio 2024 e nell’Eureka Park all’Expo di Venezia, dal 9 al 12 gennaio 2024.
Il dispositivo indossabile ha l’opzione unica di quadranti intercambiabili. Quindi gli utenti possono sostituire il quadrante analogico con un quadrante in metallo o pietra preziosa senza display. Ciò elimina completamente la distrazione digitale e lo stress, causato da diverse notifiche come l’orario stesso. Di seguito, ecco tutte le curiosità su questo rivoluzionario dispositivo.
Il primo orologio in cui si può sostituire il quadrante analogico con uno senza display
Nowatch ha lanciato il suo omonimo tracker della salute, il primo orologio progettato per ridurre le distrazioni digitali consentendo agli utenti di sostituire il quadrante analogico opzionale con pietre preziose senza display. Ciò concentra chi lo indossa sulla vita sana piuttosto che sul controllo continuo dei display digitali presenti sugli smartwatch più venduti. Il dispositivo indossabile può monitorare l’attività, la frequenza cardiaca e la variabilità, la frequenza respiratoria e il sonno. L’orologio raccoglie dati per formare una base di benessere. Tramite la variabilità della frequenza cardiaca, il dispositivo può rilevare quando si è stressati. Il tracker della salute riporta quindi in modo proattivo chi lo indossa a uno stato equilibrato attraverso promemoria tramite vibrazione.
Gli utenti possono monitorare i dati sanitari completi sui propri smartphone. L’intelligenza artificiale viene utilizzata per fornire informazioni sul proprio benessere. Utilizzando modelli linguistici, fornisce agli utenti riepiloghi giornalieri personalizzati e raccomandazioni su misura per i loro specifici profili di interesse e obiettivi di benessere. Ancora più importante, questo aiuta gli utenti a riconoscere e comprendere la relazione tra sonno, stress, attività, movimento e salute. “La nostra funzionalità NOWATCH Insights basata sull’intelligenza artificiale si distingue perché dà priorità a risposte ponderate e di alta qualità rispetto a scambi rapidi in stile chatbot che incentivano solo le persone a stare di più al telefono”, ha affermato Timothée Manschot, CEO e co-fondatore di NOWATCH.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità cita lo stress come la sfida sanitaria numero uno del 21° secolo. Lo stress può rendere prive di significato anche le attività più divertenti. L’American Psychological Association stima che i problemi di salute legati allo stress costano agli Stati Uniti 300 miliardi di dollari ogni anno. Il 76% degli adulti riferisce un impatto negativo sulla propria salute mentale e fisica quando si sente stressato.
Per complicare ulteriormente le cose, uno studio ha scoperto che i tracker della salute possono effettivamente portare a “stress incontrollabile, eventi sanitari avversi imprevedibili, comportamenti di ricerca di rassicurazione e sviluppo di ansia per la salute”. Il primo orologio che non indica orario, è una soluzione semplice ma potente. Quest’ultimo aiuta gli utenti a rimanere consapevoli di come il loro corpo risponde all’ambiente senza diventare un’altra distrazione o dispositivo che induce ansia.