Smettere di lavorare a 50 anni e vivere di rendita: nel 2024 è possibile

Non ci crederai eppure è possibile smettere di lavorare a soli 50 anni e vivere di rendita. Vediamo cosa bisogna fare. 

La pensione ti sembra un traguardo irraggiungibile? Non ti scoraggiare: c’è un modo per riuscire a smettere di lavorare a soli 50 anni e vivere di rendita fino all’età della pensione.

Smettere di lavorare a 50 anni
Puoi smettere di lavorare a 50 anni – Thewisemagazine.it

Ad oggi in Italia l’età per accedere alla pensione di vecchiaia è di 67 anni. In alcuni casi, però, se non si raggiunge una soglia minima o se non si hanno almeno 20 anni di contributi, bisogna continuare a timbrare il cartellino anche fino a 70 anni e oltre. Esistono misure di pensione anticipata ma tutte richiedono di aver maturato tanti anni di contributi: almeno 41 anni per accedere alla pensione con Quota 41 oppure con Quota 103, almeno 35 anni sono quelli richiesti da Opzione donna e almeno 30 per accedere alla pensione con Ape sociale.

E, comunque, nessuna di queste misure consente di uscire dal lavoro prima di 60 anni almeno. Per molti è impensabile pensare di restare inchiodati a lavoro così a lungo. Molte persone, arrivate a 45-50 anni, dopo aver lavorato già 15-20 anni, vorrebbero ritirarsi e godersi i propri soldi con la propria famiglia o con i propri amici. Sembra un sogno ma non lo è. C’è un metodo per riuscire a smettere di lavorare a 50 anni e vivere di rendita fino alla pensione.

Ecco come smettere di lavorare ad appena 50 anni

Le misure di prepensionamento attualmente in vigore richiedono tutte un requisito contributivo e nessuna permette di accedere alla pensione a soli 50 anni. Eppure esiste un modo per smettere di lavorare a 50 anni. Vediamo in cosa consiste.

Come smettere di lavorare a 50 anni
Ecco cosa devi fare per smettere di lavorare a 50 anni/ Thewisemagazine.it

Immagina di non dover più andare in ufficio o in negozio e di poterti godere il tuo tempo e i tuoi soldi ogni giorno. Immagina di poterti concedere un viaggio ogni volta che lo desideri. Ora immagina di poter fare tutto questo non dopo i 67 anni ma ad appena 50 anni. Sembra un sogno vero? Invece è possibile. È possibile a condizioni di mettere giù un buon piano di battaglia che permetta di vivere di rendita per circa 30 anni.

Siccome e non esiste una misura di prepensionamento che consenta di uscire dal lavoro a 50 anni e ricevere già un assegno previdenziale, occorre costruirsi in anticipo una rendita che consenta di vivere agevolmente dai 50 anni fino al raggiungimento dell’età in cui si riceverà la propria pensione. Dunque presumibilmente bisogna costruirsi una rendita che permetta di vivere dai 50 anni fino ai 67 anni.

Per prima cosa devi calcolare quanto ti serve ogni mese per vivere. Questo fattore dipende molto sia dal tuo stile di vita sia dal posto in cui vivi: in città come Milano o Roma ti servirà un po’ di più rispetto ad altri luoghi. Facciamo un esempio: se per vivere ti servono 1500 euro al mese, ti serviranno 18.000 euro per ogni anno in cui vorrai vivere di rendita.

Poi dovrai iniziare a risparmiare il più possibile fin dall’inizio della tua carriera. Dunque niente uscite tutte le sere o abiti e accessori firmati o vacanze di extra lusso: dovrai fare qualche sacrificio e magari accontentarti di una casa piccola. Terzo step: fatti consigliare da un esperto per fare investimenti mirati ma sicuri in modo da far crescere il tuo capitale.

Impostazioni privacy