Condominio, chi è al piano terra deve comunque contribuire a pagare l’ascensore?

Nel tuo condominio stanno per installare l’ascensore ma tu abiti al piano terra? Scopri se devi pagare anche tu oppure no.

Belli i palazzi d’epoca con tutti quegli infiniti scalini belli alti, in marmo. Belli finché non devi percorrerli con le buste della spesa, con mobili ed elettrodomestici di ogni genere, bambini in braccio, cani, scatole, pacchi di Amazon e qualsiasi altra cosa che aumenti il peso e la fatica. Ecco perché gli ascensori nei palazzi sono una manna dal cielo per chi abita agli ultimi piani e non ha molta voglia o possibilità di percorrere tanti scalini ogni volta che torna a casa. Ma come ogni servizio, anche gli ascensori vanno ovviamente pagati. Ma chi paga in un condominio?

chi paga l'ascensore nel palazzo
Se abiti al piano terra devi pagare l’ascensore? – Thewisemagazine.it

Non c’è dubbio che l’ascensore serva più a chi abita al settimo piano piuttosto che al primo, ma devono pagare tutti gli inquilini del palazzo allo stesso modo? Ecco che cosa dice la legge a riguardo e come devi comportarti se nel tuo condominio si sta pensando di installare un ascensore e tu abiti al piano terra. Che cosa devi fare e quanto, eventualmente, devi sborsare.

Chi abita al piano terra deve pagare l’ascensore come tutti gli altri inquilini? La legge parla chiaro

Chi abita al piano terra ha vantaggi e svantaggi rispetto a chi, invece, risiede in un attico o in un ultimo piano. Sicuramente non può magari usufruire della vista e della luce che può avere un quinto, sesto, settimo piano.

chi paga l'ascensore nel palazzo
Abiti al piano terra: devi pagare l’ascensore? – Thewisemagazine.it

Ma non c’è dubbio che sia comodo: le scale da fare sono poche, si arriva fuori dal palazzo in pochi secondi e non si fatica di certo come doversi fare scalini su scalini. Dunque non avrebbe molto senso usare l’ascensore per raggiungere un primo piano o, ancora peggio, un piano rialzato. Quindi dobbiamo pagarlo?

Anche se questo tema è spesso motivo di litigio tra condomini, la legge non ha dubbi: la Corte di Cassazione ha stabilito che le spese per l’ascensore devono essere ripartite tra i condomini secondo due criteri fondamentali. Metà della spesa viene suddivisa tra i condomini in base al valore delle unità immobili. L’altra metà, invece, divisa in base all’altezza del piano.

Ecco che è vero che gli inquilini del primo piano dovranno pagare le spese dell’ascensore ma in proporzione, dunque la spesa sarà decisamente meno alta rispetto agli altri piani.

Impostazioni privacy