Antonio Conte torna in Serie A, trattativa in corso con un club italiano: sta succedendo proprio ora

Sono sempre più serrate le trattative per riportare in Italia e in Serie A Antonio Conte su una panchina eccellente.

Ormai è passato quasi un anno dalla fine del rapporto tra Antonio Conte e il Tottenham Hotspurs. Un’esperienza non particolarmente felice e nemmeno fortunata per il tecnico salentino che da allora è rimasto alla finestra, ad aspettare la sua occasione.

Antonio Conte, attende una panchina dal marzo dello scorso anno
Antonio Conte, attende una panchina dal marzo dello scorso anno – Credits ANSA (thewisemagazine.it)

Non che siano mancate le opportunità. E nemmeno le voci sul suo futuro. Di un ritorno di Conte in panchina si parla praticamente fin dal giorno del suo esonero. Ma il periodo sabbatico non è arrivato a sproposito per Conte che lo scorso anno ha dovuto affrontare anche un fastidioso problema di salute che proprio nel febbraio dello scorso anno lo ha portato sotto i ferri per l’asportazione della cistifellea. L’esonero è arrivato solo qualche settimana più tardi in un momento non particolarmente brillante sotto l’aspetto dei risultati dei club.

Antonio Conte, gran ritorno

Antonio Conte, un titolo nazionale e una Coppa d’Inghilterra con il Chelsea tra 2017 e 2018, avrebbe notevole mercato in Inghilterra ma anche in Spagna. In definitiva il tecnico risulta essere una delle eccellenze tecniche che l’Italia ha esportato con successo all’estero e che sono perfettamente rappresentate da Carlo Ancelotti, che ha appena rinnovato con il Real Madrid, e De Zerbi, che sta facendo benissimo con il Brighton e che sembra essere al centro delle lusinghe di tutti i principali club della Premier League.

Conte ritorno serie A
Conte, quattro Panchine d’Oro in carriera – Credits ANSA (thewisemagazine.it)

Ora per Conte sembra essere arrivato il momento di tornare al lavoro. Il nome dell’ex tecnico di Inter e Juventus è venuto fuori a più riprese e avvicinato alla Juventus, fin dallo scorso anno, quando dopo l’esclusione della squadra bianconera dalle coppe europee anche il ruolo di Allegri è stato messo in discussione, ma soprattutto con la crisi del Napoli di Rudi Garcia seguito alla decisione di Spalletti e del club di separarsi.

L’ingaggio del tecnico, uno dei più alti in senso assoluto a livello mondiale, è stato senza dubbio un ostacolo alla conclusione della trattativa. Ma Conte fino a oggi ha posto una vera e propria pregiudiziale sulla possibilità di entrare in corsa a metà stagione al posto di un collega. Cosa che ha fatto proprio a Londra con il Tottenham e che non gli ha consentito di creare il proprio progetto fin dal mercato, così come avrebbe voluto.

Le offerte per Antonio Conte

Le prospettive non mancano per Conte: in Italia e all’estero. Anche se pare che il tecnico sarebbe molto più contento di tornare su una panchina di Serie A invece di tornare in Inghilterra o di fare nuove esperienze oltre confine. Fermo restando il contratto, che potrebbe essere molto impegnativo per i nostri club, alle prese con una situazione di congiuntura generale non semplicissima.

Conte futuro serie A
Conte è uno degli allenatori più pagati del mondo – Credits ANSA (thewisemagazine.it)

I nomi sono quelli di sempre. In particolare Juventus, dove i tifosi non aspetterebbero altro che di riaverlo in panchina, ma soprattutto Milan. Ufficialmente ci sarebbero state anche alcune discussioni proprio con la dirigenza del Milan, attualmente terzo in classifica e in corsa per la Champions League ma con otto punti di ritardo dall’Inter e soprattutto con una storia estremamente negativa in tutti gli ultimi derby.

I nodi della trattativa

Le porte sono aperte: due le difficoltà da superare oltre a quella economica, da una parte e dall’altra. La Juventus ha ancora un anno di contratto con Massimiliano Allegri e ingaggiare Conte significherebbe un impegno economico estremamente oneroso in un momento finanziariamente attento da parte della società. Anche Stefano Pioli ha un contratto in scadenza solo nel giugno dell’anno prossimo; ma l’impegno economico per risolverlo è molto meno pesante.

Da superare anche un certo scetticismo da parte dei tifosi rossoneri per i quali alla fine Conte, per quanto vincente, rappresenta un avversario sia come ex juventino che come ex interista. Quanto a Pioli, estromesso dalla Champions League ma ancora in corsa per l’Europa League, c’è ancora tempo per convincere pubblico e dirigenza sulla sua permanenza in panchina.

Antonio Conte, quattro panchine d’oro in carriera, è uno dei tecnici italiani più vincenti degli ultimi venti anni: quattro titoli italiani e due Supercoppe italiane con la Juventus oltre al titolo con l’Inter di tre anni fa.

Impostazioni privacy