Szczesny è stato venduto: l’erede è clamoroso

Clamorosa mossa di mercato della Juventus: i bianconeri decidono di fare a meno di Szczesny, già scelto il successore.

La Juventus non sta certamente passando un buon momento. Gli ultimi risultati negativi hanno fatto tornare un clima di sfiducia attorno alla truppa di Allegri, che ha visto allontanarsi l’Inter in maniera probabilmente definitiva e deve ora guardarsi le spalle: il Milan di Pioli è ormai arrivato a un solo punto di distanza. Oltre al tecnico livornese, sempre preso di mira da una larga parte di tifosi, anche alcuni giocatori sono stati pesantemente criticati per il loro rendimento non all’altezza.

Szczesny è stato venduto: mossa clamorosa della Juve
Szczesny-Juve, rapporto al capolinea: trovato il sostituto – Foto ANSA (TheWiseMagazine.it)

Non sembra essere così per Wojciech Szczęsny, certamente uno dei migliori elementi della rosa juventina: il portiere polacco è stato spesso protagonista di parate eccezionali che hanno contribuito alle vittorie bianconere o quantomeno a evitare un passivo più rotondo (come a San Siro contro l’Inter con i due miracoli su Barella e Arnautovic).

L’unica partita ‘horror’ del numero uno della Juve è quella di Sassuolo, dove ha commesso errori davvero grossolani: poi solo qualche sbavatura in mezzo a prestazioni scintillanti. Ma la voce che arriva da Torino in queste ore sembra prefigurare un futuro lontano da Torino per l’ex Roma e Arsenal.

Il giornalista turco Ekrem Konur, esperto di calciomercato e sempre molto attento anche ai movimenti dei club italiani, ha infatti riportato su X/Twitter che la Juve è in trattativa per portare alla Continassa un nuovo portiere.

Szczesny è stato venduto: mossa clamorosa della Juve

Si tratta di Diogo Costa, 24 anni, portoghese, attuale estremo difensore del Porto. Dalla stagione 2021-2022 Diogo Costa è diventato il portiere titolare del Porto e il suo rendimento è migliorato di anno in anno, tanto da suscitare il forte interesse dei big club europei.

Diogo Costa è l'erede di Szczesny
Per il dopo Szczesny la Juve ha scelto Diogo Costa – Foto ANSA (TheWiseMagazine.it)

Strappare Diogo Costa ai Dragoes non è però così semplice: il 24enne ha un contratto con il club lusitano fino al 2027 e nell’intesa è prevista una clausola rescissoria di 75 milioni di euro. Una spesa decisamente elevata per la Juventus: Giuntoli guarda sempre con molta attenzione al bilancio e difficilmente può accettare di sborsare una tale cifra per un portiere.

I bianconeri possono provare a convincere il Porto con altre strade, inserendo magari qualche contropartita: tuttavia la dirigenza juventina deve guardarsi anche da concorrenti agguerrite come il Newcastle e il Manchester United, due club che invece hanno le risorse economiche necessarie per accontentare i portoghesi.

Di certo l’interesse per Diogo Costa mette in discussione il futuro di Szczesny: tra un paio di mesi il portiere della Nazionale polacca compirà 34 anni e l’intenzione della Juve è quella di assicurarsi un numero uno molto più giovane, in linea con la strategia adottata dal club.

Impostazioni privacy