780 euro al mese se sei single: ecco come funziona il nuovo sostegno economico

Tutti i single possono contare su un nuovo sostegno economico che può arrivare fino a 780 euro: ecco a chi spetta e soprattutto come ottenerlo.

Nel nostro Paese è possibile richiedere un nuovo sostegno economico nel caso in cui ci si trovi in difficoltà economica e si viva da soli. Si tratta senza ombra di dubbio di un’opportunità particolarmente importante che è bene non lasciarsi sfuggire.

780 euro al mese per i single
I single possono contare su un nuovo sostegno economico pari a 780 euro al mese – Thewisemagazine.it

Alla luce di quanto appena detto, vale la pena approfondire tutte le informazioni in merito al nuovo sostegno economico. Ad essere interessati sono i single che non vivono in condizioni economiche particolarmente agiate e che dunque fanno fatica ad arrivare a fine mese. In pochi sono a conoscenza delle opportunità che si hanno nel caso in cui si rientri nelle predette categorie per queto è bene approfondire la questione.

780 euro al mese per i single: cosa devi sapere

Nello specifico, è possibile richiedere tre misure sostanzialmente: il primo è l’assegno di inclusione. Quest’ultimo spetta ai disoccupati che abbiano compiuto i 60 anni di età, ai disabili e in ogni caso a coloro che si trovano in condizioni di svantaggio. Per quanto riguarda i requisiti reddituali, l’Isee non deve superare i 9.360 euro. A coloro che risultino unici componenti del nucleo familiare viene erogato un importo pari a 500 euro al mese, mentre a chi ha più di 67 anni spetta una somma che può arrivare fino a 630 euro mensili.

780 euro al mese per i single
Ci sono diverse misure su cui contare se si è single – Thewisemagazine.it

Ancora, c’è l’assegno sociale spettante al compimento dei 67 anni e in presenza di un reddito non superiore ai 6.947,33 euro. In assenza di un guadagno mensile, peraltro, l’importo viene erogato per intero e corrisponde a 534,41 euro al mese, per 13 mensilità. Oltre a ciò, va detto che al compimento di 70 anni di età è prevista una maggiorazione che può incrementare l’assegno sociale fino a 735,05 euro.

E’ importante sottolineare il fatto che la misura in questione non è cumulabile con l’assegno di inclusione; di conseguenza la somma di entrambe le misure non può essere superiore ai 780 euro mensili.

Infine, per i soggetti di età compresa tra 18 e 59 anni è prevista la possibilità di accedere al Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta, nello specifico, di una politica attiva che comprende una serie di attività volte a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Coloro che partecipano alle dette attività possono beneficiare di un importo mensile di 350 euro fino ad un massimo di 12 mesi. In questo caso, però il limite Isee risulta fissato a 6mila euro.

Impostazioni privacy