Lo fanno tutti in auto ma ora scatta la sanzione: oltre 400 euro di multa, smetti subito

Siamo assolutamente certi che è capitato anche a te. Stiamo parlando di un errore comunissimo per il quale rischi una grossa multa. Leggi con attenzione.

Quando siamo alla guida della macchina ci sono mille dettagli importanti oltre al codice della strada di cui tenere conto. Dobbiamo avere l’assicurazione, le gomme corrette per la stagione che stiamo vivendo, il bollo deve essere pagato, insomma l’elenco delle “cose da fare e controllare” è davvero molto lungo.

Macchina multa 400 euro
Lo fanno tutti in auto ma ora scatta la sanzione: oltre 400 euro di multa, smetti subito-Thewisemagazine.it

Un dettaglio però al quale nessuno pensa, forse perché non si conosce bene, fa riferimento ad un’azione che facciamo tutti noi quando siamo in macchina. Possiamo rischiare una multa bella salata, parliamo di oltre 400 euro. Sei curioso di sapere a che cosa facciamo riferimento e se lo hai mai fatto? Continua a leggere il nostro articolo.

Una multa così salata per un’azione così comune

L’azione che non possiamo fare perché altrimenti rischiamo una multa bella salata è quella di fermarsi con il motore acceso. La sanzione può arrivare fino a 432 euro. Confessatelo, non lo sapevate vero? Questa è senza dubbio una di quelle norme del codice stradale che quasi nessuno conosce.

multa 400 euro quando rischi
Ecco quando rischi una multa così alta-Thewisemagazine.it

Capita a tutti noi di sostare con la macchina ma lasciare il motore accesso, magari abbiamo l’aria condizionata accesa e non vogliamo che l’abitacolo si scaldi o si freddi, oppure stiamo attendendo l’arrivo di una persona. Questo comportamento però può essere sanzionato dalla legge con una multa che va dai 216 ai 432 euro.

Il Codice della Strada, all’articolo 157 comma 7-bis, parla dell’infrazione del motore acceso durante la sosta. Ma c’è una differenza tra sosta e fermata dell’auto, in questo modo potremmo evitare la multa. Per fermata, sempre il Codice della Strada, si intende una interruzione della marcia temporanea dove non è possibile fermarsi ma solamente far salire o scendere una persona attendendo pochissimo tempo.

Non deve in modo assoluto intralciare la circolazione e il conducente deve essere pronto a ripartire in tempo breve. Con la parola sosta invece si intende lo stop del veicolo per un periodo prolungato, con la possibilità di allontanarsi dalla propria macchina.

Il conducente non può sostare per lunghi periodi con il motore acceso, ecco a cosa fa riferimento la legge. I motivi ovviamente sono ben comprensibili. In primis proteggere l’ambiente e la qualità dell’aria che tutti noi respiriamo ogni giorno. Un tema veramente caldo in questi ultimi anni. Questa sanzione è stata introdotto nel 2007 e l’obiettivo era proprio quello di ridurre l’inquinamento atmosferico.

Impostazioni privacy