Bonus anziani fino a 3000 euro a seconda dell’ISEE, controlla subito

Una buona notizia per gli over 80 che possono richiedere e ottenere il Bonus anziani, ma solo con questo ISEE e requisiti.

Nel Decreto PNRR, approvato recentemente, è stato introdotto un’importante agevolazione economica che porterà numerosi vantaggi a molte persone. Stiamo parlando di un bonus per gli anziani che hanno superato gli 80 anni e che necessitano di aiuti concreti per mantenere una buona qualità di vita. Il Governo ha, quindi, deciso di agire fornendo l’aiuto necessario alle persone che ne hanno bisogno.

Bonus anziani 3000 euro
Bonus anziani, come ottenerlo (Thewisemagazine.it)

Non basta l’età per ottenere l’aiuto sopra descritto, è necessario dimostrare di possedere i requisiti minimi necessari per accedere a questa opzione. Tra i requisiti c’è la Certificazione ISEE che consente di dimostrare il reale reddito annuale del richiedente. Si tratta di un documento importante che permette agli organi competenti di stabilire chi ha davvero diritto a ottenere gli aiuti economici e, in questo caso, il Bonus anziani.

Bonus anziani, fino a 3.000 euro con questi requisiti

Un aiuto economico che permette di avere un po’ di sollievo per gli anziani e le famiglie che si trovano in difficoltà. Il Bonus anziani 3 mila euro si può utilizzare per il pagamento di una badante che si prenda cura di un anziano over 80 non autosufficiente. Si tratta di una somma che viene erogata sottoforma di recupero fiscale, o meglio chi usufruisce del bonus non deve versare i contributi previdenziali oltre che quelli assicurativi.

Bonus anziani, chi ne ha diritto
Bonus anziani, i dettagli da conoscere (Thewisemagazine.it)

Si tratta di pagamenti che sono a carico di chi assume personale per lavoro domestico, appunto come la badante. Se hai ISEE che non supera i 6 mila euro annui, puoi richiedere il Bonus anziani in modo da non versare tali somme. Ma c’è un altro requisito fondamentale per ottenere questa importante agevolazione. Infatti chi intende assumere regolarmente con contratto registrato, una badante o un badante, deve essere già titolare del diritto di accompagnamento.

Quindi si tratta di persone con più di 80 anni compiuti e con problemi di mobilità o altro tipo di disabilità. L’anziano che richiede l’aiuto economico tramite Bonus, deve essere non autosufficiente e deve poterlo dimostrare con adeguata certificazione medica. L’aiuto economico è stato stabilito per venire incontro alle famiglie che hanno la necessità di avere un aiuto per la gestione di persone anziane che non sono in grado di farlo da sole fornendo l’assistenza adeguata.

Le persone che possono richiedere l’accesso al Bonus badante e ottenere fino a 3 mila euro, quindi, devono avere i seguenti requisiti:

  • ISEE al di sotto dei 6 mila euro;
  • assunzione regolare e a tempo indeterminato di una badante;
  • avere più di 80 anni o avere in casa una persona di tale età;
  • l’assistito deve essere non autosufficiente e titolare del diritto di accompagnamento.

Se manca anche uno solo di questi requisiti, non sarà possibile ottenere l’indennizzo garantito dal Bonus badante.

Impostazioni privacy