Forse ti hanno rubato l’account Spotify e non te ne sei neanche accorto: ecco come controllare

In questi giorni è stato lanciato allarme a causa di diversi attacchi hacker a Spotify: ecco come controllare se il tuo account è stato rubato.

La sicurezza informatica ha raggiunto dei livelli molto alti nell’ultimo periodo, ma nonostante questo capita ancora troppo spesso che account personali di tantissimi utenti siano oggetto di furto e manomissione da parte di hacker. E, in generale, pirati informatici che hanno cattive intenzioni. I grandi colossi del tech fanno di tutto per proteggere la privacy dei propri utenti, ma non sempre questo basta. Talvolta devono essere proprio gli utenti a prevenire i furti d’identità o di dati sensibili attuando alcuni trucchetti.

Spotify hacker furto
Come controllare se ti hanno rubato l’account di Spotify (TheWiseMagazine.it)

La maggior parte degli hacker e pirati informatici puntano principalmente quelle piattaforme e quegli account al quale sono collegati dei metodi di pagamento come carte di credito o account PayPal. In questo modo i malintenzionati che fanno irruzione negli account privati possono utilizzare a proprio piacimento quel metodo di pagamento per acquistare servizi con i soldi degli altri. Oppure, nel peggiore dei casi, estrapolare i dati bancari per rubarli e utilizzarli altrove.

Come capire se gli hacker hanno rubato il tuo account Spotify

Tra le piattaforme che più vengono prese di mira da hacker e pirati informatici c’è sicuramente quella di Spotify, ovvero la più celebre applicazione che permette di riprodurre la musica in streaming. Spotify, come molti sanno, può essere utilizzata in due versioni differenti. Quella gratuita che permette funzionalità base e quella Premium a pagamento che permette diverse funzioni aggiuntive come lo shuffle delle canzoni, playlist più dettagliate e la rimozione degli annunci pubblicitari.

Spotify account rubati
Un modo semplice per proteggere il tuo account Spotify (TheWiseMagazine.it)

I pirati informatici cercano di attaccare particolarmente gli account di Spotify Premium. Lo scopo è quello di estrapolare il metodo di pagamento con il quale l’utente malcapitato paga mensilmente l’abbonamento. Si tratta sicuramente di uno dei rischi più grossi quando si tratta di sicurezza informatica. Fortunatamente c’è un modo semplice per scoprire se l’account è stato rubato o manomesso. E soprattutto per prevenire i furti da parte degli hacker.

Per scoprire se il proprio account di Spotify è stato rubato basta controllare nella sezione “Recentemente riprodotti“. Qui occorre verificare se sono presenti o meno dei brani che non abbiamo mai ascoltato. O che sono molto diversi da quelli che sono i nostri gusti musicali. Per una verifica ulteriore si può anche andare nella sezione “Profilo” e verificare i “Dispositivi connessi offline” per capire se è presente un dispositivo che non conosciamo.

Nel caso in cui fosse presente un dispositivo sconosciuto allora bisogna procedere a scollegare tutti gli account e modificare immediatamente la password. Bisogna scegliere una password che non è stata utilizzata su altre piattaforme e composta da simboli, lettere maiuscole e minuscole e numeri. Questo per evitare che possa essere rubata.

Impostazioni privacy