Ricchissimo bonus per la famiglia: oltre 1.000 euro disponibili per tutti

Qualsiasi madre e padre sa quanto sia oggi difficile e costoso mantenere un figlio. Ecco un nuovo aiuto che per molti di loro può fare la differenza. 

Le statistiche ufficiali sulla denatalità non fanno che ricordarci quanto sia critica da questo punto di vista la situazione del nostro Paese. In Italia si fanno sempre meno figli, ed è in costante aumento il numero di coloro che scelgono di vivere da soli anziché mettere su famiglia. Tra i tanti motivi all’origine del fenomeno, c’è indubbiamente anche quello economico. Di qui una nuova agevolazione concepita proprio a favore dei genitori con figli a carico.

bonus famiglia oltre 1.000 euro per tutti
Uno dei motivi per cui si fanno pochi figli è di ordine economico. (TheWiseMagazine.it)

Anche per quest’anno è stata confermata la Dote famiglia, il contributo destinato ai figli minorenni. L’importo è spendibile per i servizi educativi e di sostegno alla genitorialità, oltre che per i percorsi per il supporto scolastico o l’apprendimento delle lingue straniere, i servizi culturali e turistici, i percorsi didattici e di educazione artistica e musicale, e le attività sportive. Vediamo come funziona nel dettaglio e chi può richiederlo.

Il Bonus famiglia 2024 dalla A alla Z

Il Bonus famiglia è una di quelle misure finanziate dalle singole Regioni, in aggiunta ai sussidi nazionali (vedi l’Assegno unico). A fare da apripista è il Friuli Venezia Giulia con la Dote famiglia, un aiuto riservato ai residenti nel suo territorio che soddisfano determinati requisiti (e cumulabile con l’Assegno unico nazionale) per una serie ben precisa di spese.

bonus famiglia oltre 1.000 euro per tutti
La Dote famiglia è un aiuto riservato ai residenti nel territorio del Friuli Venezia Giulia che soddisfano determinati requisiti. (TheWiseMagazine.it)


Per richiedere la Dote famiglia occorre innanzitutto risultare beneficiari della Carta famiglia regionale, che viene concessa a chi ha un Isee pari o inferiore a 35 mila euro ed è residente da almeno 24 mesi continuativi nel territorio regionale. Per queste persone è possibile inoltrare domanda (ma per i soli figli presenti nella Dsu ai fini Isee). La richiesta si presenta online con le credenziali Spid, Cie o Crs (Carta regionale dei servizi) dal 1 aprile al 31 dicembre 2024. Nel documento vanno indicate e dimostrate con ricevuta o fattura tutte le spese sostenute nell’anno corrente (ovviamente se rimborsabili). Dato che la domanda può essere presentata una sola volta, conviene aspettare il più a lungo possibile.

Per quanto riguarda gli importi massimi che possono essere riconosciuti con la Dote famiglia del Friuli Venezia Giulia, sono pari a 560 euro per ciascun figlio minore a favore di famiglie residenti in Regione da almeno 5 anni. Si scende a 280 euro per ciascun figlio minore a favore di famiglie residenti in Regione da meno di 5 anni ma almeno 2. E a 100 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità.

Il rimborso è riconosciuto per le spese sostenute per servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extrascolastici (centri estivi, baby sitting, ecc.), di sostegno scolastico (ripetizioni). E ancora: corsi di lingue straniere, accesso ai musei, concerti, teatri, cinema, gite scolastiche e attività sportive.

Impostazioni privacy