Se ti vedono col cellulare in mano ti levano la patente: nuovo Codice della Strada durissimo

Il nuovo codice della Strada avrà una linea più dura e se ti beccano a  guidare con il cellulare in mano, puoi dire addio alla patente.  

Guidare la propria auto si lega perfettamente al concetto di libertà e indipendenza, ma ottenere la patente di guida non è facile. Il percorso che porta a prendere la patente non è semplicissimo. Per superare l’esame teorico è necessario impegnarsi a fondo, studiare le regole, capirle bene, per poi adottarle anche nella pratica. E proprio quando si comincia a guidare iniziano ulteriori difficoltà, perché la strada nasconde anche insidie, per cui la guida deve essere il più sicura possibile, per tutelare se stessi e chi è intorno a noi.

Guidare col cellulare, cosa accade se ti beccano
Guidare col cellulare, ecco cosa accade se ti sorprendono-thewisemagazine.it

E tra i principi di una buona guida c’è quello di non guidare con il cellulare in mano. Innanzitutto perché lo smartphone alla guida è fonte di distrazione. Basta un attimo per causare un incidente, anche grave, o investire qualcuno. Quando guidiamo è richiesta molta concentrazione, per cui evitare di stare al telefono è fondamentale. Le regole, con il nuovo Codice della Strada, in fatto di guida, si sono inasprite. Ecco che cosa cambia.

Guida col cellulare, le regole si inaspriscono: cosa cambierà

Allo stato attuale, il Codice della Strada vieta al conducente di usare apparecchi radiotelefonici mentre è alla guida, ma si possono usare vivavoce o «o apparecchi dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedano per il loro funzionamento, l’uso delle mani». 

Se ti beccano a guidare col cellulare, addio patente
Cosa succede se ti beccano alla guida col cellulare-thewisemagazine.it

Le sanzioni previste per chi è beccato a guidare col telefono in mano vanno da 165 a 660 euro. È prevista, inoltre, la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, se il soggetto violi di nuovo la norma entro due anni. Il nuovo Codice della Strada, invece, stabilisce che se si è sorpresi a guidare con il cellulare in mano e se si hanno almeno 10 punti ma meno di 20, la patente è sospesa subito, per 7 giorni.

Se si hanno meno 10 punti sulla patente, la sospensione potrà raggiungere i 15 giorni. La sospensione raddoppierà se il fatto di aver guidato con il telefono in mano ha provocato un incidente. È chiaro che lo scopo dell’introduzione di tale novità, che dovrà essere approvata, sia proprio quello di disincentivare l’uso del telefono quando si è alla guida, fonte di grande distrazione.

Impostazioni privacy