Chi siamo

theWise Magazine è una testata giornalistica a pubblicazione settimanale. In un mondo di notizie flash, raccontate in modo sommario, sciatto e poco approfondito, questo magazine va in direzione ostinata e contraria. Ai nostri lettori offriamo articoli originali, curati, esaustivi. Obiettivo ambizioso, ma possibile.
 
La rivista nasce nel 2017 dall’idea di alcuni ragazzi stanchi di un giornalismo dal click facile e poco attento ai fatti. Il cuore del nostro progetto è raccontare la realtà per ciò che è. Lavoriamo quotidianamente per fornire ai lettori approfondimenti che esprimano un’analisi critica, prima che nostre opinioni.
 
theWise Magazine pubblica articoli su attualità, politica nazionale e internazionale, sport, arti e cultura, internet culture, interviste a personaggi di rilievo e professionisti. Ci identifichiamo negli ideali del giornalismo consapevole, il longform journalism: la nostra informazione, seppur più “lenta” rispetto alla tendenza editoriale di oggi, non smette di essere ricca o completa né tantomeno perde di vista l’obiettivo di fornire approfondimenti ragionati anche sulle notizie più attuali.
 
La nostra direzione e la nostra redazione sono composte di ragazze e ragazzi al di sotto dei trent’anni. Molti di noi lavorano nel mondo del giornalismo e dell’editoria, altri studiano per entrare a farne parte o sono professionisti di altri campi, esperti dei temi di cui scrivono. Uno dei nostri scopi è formare chi collabora con noi. Offriamo a chi è alle prime armi gli strumenti e l’expertise per trasformarsi in un aspirante giornalista più consapevole di ciò che lo può attendere nel mondo del lavoro. Alcuni dei nostri redattori ed ex redattori, in contemporanea o successivamente alla collaborazione con noi, hanno scritto per testate come Rockit, Il Foglio, Wired, Multiplayer.it, la Repubblica, Domani, o sono stati ammessi in importanti scuole di giornalismo italiane (IULM, Luiss, UniBo).
 
Abbiamo competenze e interessi eterogenei, che confluiscono però nel comune obiettivo di presentare un prodotto curato con passione, approfondito e che valga la pena di essere letto. Siamo certi che il miglior modello possibile di giornalismo sia lasciar da parte la fretta di riportare una notizia, dando spazio all’attenzione e all’accuratezza.
 
La saggezza sta nella lentezza.
 
 
Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Roma, prot. n° 180/2017.
“theWise Magazine” è un prodotto della Associazione di promozione culturale “TheWISe”. C.F. 97914410580Riproduzione riservata ©
 
 

La nostra squadra

Direttore responsabile

Stati

Fondatore, editore

Vicepresidente, responsabile relazioni esterne

Caporedattrice centrale

Direttore editoriale, Illustratore

Direttore editoriale

Capo ufficio stampa

Graphic Designer

Responsabile tecnico