Coppie aperte e relazioni poliamorose: perché si diffondono tanto, come funzionano e come provare

Vi intriga la possibilità di avere più partner contemporaneamente? Dovreste sapere cosa sono le coppie aperte e il poliamore.

Fino a pochi anni fa l’idea che una coppia sana potesse anche non essere monogama era fuori discussione. Non esisteva nemmeno la possibilità che pratiche come il poliamore o la non monogamia fossero accettate a livello sociale e praticate da così tante coppie sane e felici. Ma i tempi cambiano e le cose si evolvono quasi sempre per il meglio, se si ha l’intelligenza e l’apertura mentale per dare una possibilità alle cose nuove.

cosa sono le relazioni aperte e poliamorose
Sai cos’è il poliamore e la non monogamia? – Thewisemagazine.it

Esistono infatti tanti modi diversi di vivere la coppia in maniera sana e con il consenso di entrambe le parti. Se fino a questo momento nessuna relazione che avete avuto vi ha soddisfatto fino in fondo, forse dovreste conoscere altri modi, alternativi e comunque altrettanto validi per essere sereni e felici, e godervi l’amore di una o più persone. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Hai mai pensato di intraprendere una relazione poliamorosa o di coppia aperta?

Tutti i modi di vivere una coppia, se c’è consenso e comunicazione, sono validi. C’è chi si trova bene e non ha esigenze diverse rispetto ad una relazione monogama. Se il tutto è sano e c’è amore, rispetto e complicità, ben venga. Ma non tutti si ritrovano in questa tipologia di relazione, comunque molto diffusa e socialmente più accettata di altre. C’è chi cerca qualcos’altro, ovvero di non monogamie etiche.

cosa sono le relazioni aperte e poliamorose
Forse è ciò che fa per te – Thewisemagazine.it

La prima alternativa è quella della coppia aperta. In questo caso il nucleo principale è comunque la coppia, composta da due persone che si amano ma che vorrebbero magari fare esperienze diverse. Non significa prendersi una pausa, né tantomeno tradire: con il consenso di entrambe le parti si può decidere di frequentare altre persone per periodi di tempo limitati o per tutta la durata della relazione. Può essere solo sesso, ma ci può essere anche altro. Niente è off limits, l’importante è comunicare.

La seconda via è quella del poliamore. In questo caso non c’è una coppia più importante delle altre, ma diverse persone – tre o più – che hanno delle relazioni in comune tra di loro e che danno la stessa importanza a tutti. Con alcuni ci può essere anche una relazione sessuale e con altri soltanto sentimentale. Anche in questo caso, se c’è consenso e serenità, tutto si può fare.

Gestione cookie