Il tuo gatto ti morde spesso? Non lo fa per i motivi che pensi

Se il tuo gatto non fa altro che mordicchiare le tue mani, non c’è dietro il motivo che pensi tu: ecco il perché di questo comportamento.

Quando decidiamo di adottare un amico a quattro zampe e di condividere la nostra casa e la nostra vita con lui, dobbiamo essere pronti a comprendere i suoi comportamenti e il suo linguaggio, che è molto diverso dal nostro, naturalmente. Noi possiamo comunicare con le parole, i nostri amici pelosi, invece, lo fanno con altre cose: versi, comportamenti, gesti, modi di muoversi e interazioni con noi e con i loro simili. Questo vale per i cani come per i gatti.

perché il tuo gatto ti morde sempre
Ecco perché il tuo gatto ti morde sempre – Thewisemagazine.it

Osserva il comportamento del tuo micio e fai caso se tende a morderti spesso le mani. Ti sei mai chiesto perché lo faccia così spesso? Forse ti sei fatto un’idea sbagliato riguardo le motivazioni che si trovano dietro questo atteggiamento che hanno la maggior parte dei gatti grandi e piccini. Ecco perché.

Perché il tuo gatto ti morde sempre? Ecco il motivo di questo comportamento

Chi è abituato ad avere a che fare con i cani, può rimanere stupito nei confronti del linguaggio dei gatti, che è naturalmente molto diverso. Molti pensano erroneamente che i mici siano scontrosi, non in grado di dare amore e compagnia come i cugini cani: ma non è affatto così! Spesso, purtroppo, semplicemente non si sanno interpretare i loro comportamenti e ci si aspetta che si comportino come cani, quando hanno un linguaggio completamente diverso.

perché il tuo gatto ti morde sempre
Il gatto ti morde sempre? Ecco perché – Thewisemagazine.it

L’esempio più classico che si possa fare è lo scodinzolare: se per un cane muovere energicamente la coda indica felicità, giocosità e apertura verso il padrone o altri cani, il gatto che muove energicamente la coda è infastidito, aggressivo e non certo in vena di giocare. Allora perché mordicchiano le mani dei padroni e delle persone che amano?

Si tratta di un comportamento che non ha alcuna aggressività dietro: il gatto che vi morde non vi vuole fare del male e se lo fa significa che non sa dosare la forza. Mordere è un modo per farvi capire che il micio ha voglia di giocare e vuole attirare la vostra attenzione. Anche tra gattini si tende a mordersi per giocare. Il gatto che vuole fare intenzionalmente male vi graffierebbe con le sue unghie affilate, la vera arma dei mici.

Gestione cookie