Esercizio fisico, se la fai a quest’ora migliori (molto) i risultati

Fai tanto esercizio fisico, ma fallo in particolare a quest’ora della giornata: ecco perché e quali benefici ti porterà.

Se c’è una cosa che dovrebbero fare proprio tutti, senza distinzione di età, sesso e forma fisica, questo è l’allenamento costante e l’esercizio fisico quotidiano. Ci sono tantissime forme di allenamento che possono essere fatte per eliminare gli effetti negativi di una vita sedentaria. Stare in forma non è soltanto una questione di estetica, perché la sedentarietà fa aumentare la probabilità di contrarre malattie cardiovascolari, prima causa di morte in Italia e nel mondo.

qual è il migliore momento della giornata per allenarsi
Quando allenarsi secondo la scienza – Thewisemagazine.it

Ecco che il consiglio di qualsiasi medico, dunque, è muoversi il più possibile che si tratti di allenamenti in palestra ad alta intensità, per i più allenati, o una passeggiata di quindici minuti al giorno nella natura. Ognuno può e deve scegliere il proprio allenamento in base alle proprie condizioni fisiche, ma la scienza è concorde nel dire che tutti dovrebbero svolgere attività fisica in un’ora precisa della giornata: ecco quale e perché.

Allenati a quest’ora della giornata e vedrai che risultati: il motivo scientifico

I vostri amici mattinieri che vi costringono ad andare a correre alle cinque del mattino, forse, non sanno che il momento migliore per allenarsi e ottenere i massimi risultati non è all’alba. Anzi, è l’esatto contrario e saranno contenti di questa notizia i più dormiglioni e in generale tutti quelli che hanno un orologio biologico tale per cui di sera hanno più energie mentali e fisiche.

qual è il migliore momento della giornata per allenarsi
Quando allenarsi, la verità – Thewisemagazine.it

Pare infatti che sia proprio la sera il momento migliore per dedicarsi all’attività fisica quotidiana. Alcuni studi hanno dimostrato che se ci allena la sera, si ottiene una riduzione superiore del rischio di malattie cardiovascolari, rispetto a quanto accade quando ci si allena al mattino. Inoltre con l’allenamento serale ha un sonno più tranquillo, profondo ed efficace.

Ovviamente la verità è che molto cambia da persona a persona, dal proprio orologio biologico e naturalmente anche dagli impegni da affrontare durante la giornata. Molte persone riescono ad allenarsi soltanto al mattino, per mancanza di tempo o perché sono decisamente più forti e attive intorno a quell’ora, altri preferiscono allenarsi nel pomeriggio.

L’importante è allenarsi con costanza e non saltare nemmeno un giorno, anche se non si può fare di sera, come suggerisce la scienza. L’attività fisica non deve mai mancare se si vuol condurre una vita sana, allontanando il rischio di malattie gravi che possono rovinare la qualità della vita o addirittura metterla in pericolo.

Gestione cookie