Certe storie ci spaventano e cambiano le nostre giornate: come affrontare il terrore delle cattive notizie

Sai come difenderti dalle pessime notizie e dalle storie terribili che incontri durante la tua giornata? Se non lo fai, starai male.

Prima dell’avvento di Internet e dei social media il nostro modo di informarci era molto diverso. Dovevamo fare qualche sforzo in più per arrivare  a certe notizie, certe immagini e certe storie e questo, in qualche modo, se da un lato metteva degli ostacoli in più tra noi e l’informazione, dall’altro ci proteggeva. Oggi c’è un’indubbia sovraesposizione delle persone a news e storie di ogni genere, anche le più brutte, anche quelle che potrebbero rovinarti la giornata, se non la settimana.

come difenderti dalle cattive notizie
Ansia da cattive notizie? – Thewisemagazine.it

Se non si vuole vivere come un’eremita, è bene imparare a difendersi dalle brutte cose che si vedono tutti i giorni su Internet. Questo non vuol dire che si debba vivere fuori dal mondo, ma che si deve imparare a non farsi sopraffare dalle brutte storie, spesso anche delle brutte storie, che si vedono costantemente e da cui è difficile, se non impossibile, difendersi. Ecco alcuni consigli utili e interessanti.

Brutte storie e cattive notizie: come difendersi senza essere disinformati sui fatti di attualità

Soprattutto le persone molto sensibili, empatiche e che non hanno difficoltà ad entrare in contatto emotivo con le storie e le vite degli altri, potrebbero sentirsi sopraffatti dalle cattive notizie e dalle terribili storie che si sentono ogni giorno su Internet, senza la possibilità di evitarle, a quanto pare. Magari non vorremmo sentire o vedere certe cose, ma allo stesso tempo ci sentiamo ansiosi all’idea di non sapere cosa succede nel mondo e di cosa parlare con le persone che incontriamo. Questo crea un cortocircuito che può generare ansia e preoccupazione.

come difenderti dalle cattive notizie
Difenditi dalle cattive notizie così – Thewisemagazine.it

Si può restare informati senza sentirsi ansiosi ed emotivamente sopraffatti da tutto, basta saper dosare le cose. Se sappiamo di canali informativi che, magari, non puntano sul sensazionalismo e sulle immagini forti, cerchiamo di preferire quelli. Evitare di vedere foto e video terribili aiuta a difendersi emotivamente. Dosiamo anche la quantità di notizie giornaliere che leggiamo.

Scegliamo un giorno in cui recuperare le notizie e le storie ed evitiamo di guardare notizie compulsivamente ogni giorno. Questo vi aiuterà ad essere informati e al passo coi tempi, senza per questo motivo bombardarvi la testa con storie orrende e che finiranno col rovinarvi la giornata. Inoltre, pensate di stare per qualche giorno fuori dai social, senza accendere la tv o leggere giornali: vi sentirete liberi e disintossicati.

Impostazioni privacy