Passeggiata dopo mangiato: ecco perché dovresti farla, i benefici sulla salute sono inestimabili

Fare una passeggiata dopo i pasti si rivela più utile che mai. Ecco quali sono i benefici più importanti tra tutti.

Un tempo si usava concedersi delle passeggiate dopo i pasti al fine di respirare un po’ d’aria fresca e di muoversi un po’ dopo il tempo trascorso seduti. Sebbene per molti sia solo un’usanza antica e da relegare ai nonni o all’infanzia, questa cela invece una base di saggezza popolare.

passeggiata post pranzo benefici
Tutti i benefici della passeggiata dopo pranzo (thewisemagazine.it)

Secondo diversi studi scientifici, infatti, camminare un po’ dopo i pasti apporterebbe svariati benefici all’organismo.

Perché fa bene camminare sempre dopo aver mangiato

Quando si finisce di mangiare, si è soliti restare seduti a chiacchierare o sistemarsi sul divano per guardare la tv. Si tratta di abitudini acquisite con il tempo ma che si rivelano piuttosto dannose. La cosa giusta da fare sarebbe infatti quella di uscire a camminare un po’, soprattutto se il pasto è stato piuttosto pesante.

Quando si cammina, ovviamente in modo tranquillo e non come se si stesse praticando sport, si aiuta infatti l’organismo sotto diversi aspetti, promuovendo così un buono stato di salute.

benefici della passeggiata dopo i pasti
Quali sono i benefici della passeggiata dopo i pasti (thewisemagazine.it)

Andando più nello specifico, tra i benefici dati dalla passeggiata fatta dopo i pasti ci sono:

  • Digestione più semplice
  • Stabilizzazione degli zuccheri nel sangue
  • Minor senso di pesantezza
  • Eliminazione della sonnolenza post prandiale
  • Miglior circolazione

Per ottenere questi benefici, il consiglio è quello di uscire a camminare subito dopo aver mangiato. Ovviamente c’è un range di tempo di circa un’ora nel quale si continueranno ad avere dei benefici. E ciò consente di farlo senza dover necessariamente interrompere una piacevole conversazione. Quanto al tempo, quello consigliato è di circa 15 minuti. E se ci si sente agili abbastanza da poter camminare ad un’andatura poco più veloce rispetto alla solita si avranno ancor più risultati. Camminare dopo i pasti è quindi un’abitudine che andrebbe incrementata e che risulta di sicuro utile a chi soffre di gonfiori addominali, digestione difficile, reflusso gastroesofageo, etc…

Ciò che conta è farlo coprendosi bene in inverno, senza correre (perché ciò potrebbe avere effetti contrari come quello di bloccare la digestione) e vivendo la cosa come un’attività piacevole. E se per ovvie ragioni non lo si può fare tutti i giorni, poco importa. Iniziare ad inserire questa routine nella propria vita la renderà sicuramente migliore e faciliterà anche un’alimentazione più consapevole, rivelandosi tra le altre cose un trucchetto perfetto da applicare dopo i pasti abbondanti delle feste sempre più vicine.

Impostazioni privacy