Con i costi attuali dell’elettricità avere la luce accesa tutta la notte ha un peso enorme sulla bolletta, ma dipende se hai i Led.
Il costo della corrente è aumentato ancora in quest’ultimo trimestre e per le famiglie italiane la parola d’ordine è ridurre i consumi al minimo. Per farlo c’è chi cambia gli elettrodomestici acquistando modelli più efficienti dal punto di vista energetico e cerca di usarli il meno possibile. Ma bisogna ricordare che il costo della corrente varia a seconda delle fasce orarie in cui la si usa.
Utilizzare l’energia elettrica durante il giorno o per tutta la notte ha un costo diverso a parità di tempo. Di giorno dal lunedì al venerdì vale infatti la tariffa per la fascia F1 che è la più costosa delle tre, mentre dopo la mezzanotte e fino alle 7 del mattino vale la fascia F3. In questi orari il prezzo della corrente si abbassa perché ci sono minori costi di gestione e meno domanda.
Per questo motivo molti preferiscono far partire la lavatrice di sera anziché al mattino, a parte la domenica quando valgono comunque le tariffe della fascia F3. Si tratta di un trucco per risparmiare sulla bolletta come lo è evitare gli sprechi in standby degli elettrodomestici. Anche la luce di notte costa meno, a meno che non lo rimanga per ore.
Quanto costa tenere la luce accesa tutta la notte
Sempre per contenere i costi le lampade alogene stanno via via sparendo in favore delle luci a Led, più durature e che portano a meno sprechi. Per fare un confronto basta valutare che una lampadina normale da 60 watt se restasse accesa tutta la notte consumerebbe 0,48 kW in otto ore. Con la tariffa stabilito da ARERA per la fascia F3 vorrebbe dire 0,75 centesimi a notte.
Una luce a Led invece in media all’ora non consuma più di 0,010 kWh, anche se alcune si fermano a 0,001 kWh. In questo caso moltiplicando il consumo per otto ore si arriva a 0,080 kW per notte o 0,008 per i Led più piccoli. Il costo rispetto a una lampadina normale diventa quindi irrisorio rispetto alle lampade alogene, non più di 12 centesimi a notte.
In caso serva tenere delle luci accese di notte per spendere meno serve anche valutare che potenza scegliere per le lampadine. Nelle camere da letto per esempio basta una luce piccola o due se si tratta di una camera matrimoniale.